Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – spazio all’alta pressione nei prossimi giorni poi possibile ritorno del maltempo

Meteo Italia - anticiclone che nei prossimi giorni si espanderà anche sul Mediterraneo portando tempo più stabile, in terza decade però potrebbe tornare il maltempo

Meteo Italia – spazio all’alta pressione nei prossimi giorni poi possibile ritorno del maltempo
Meteo Italia - alta pressione in vista nei prossimi giorni

Blanda perturbazione porta un rapido passaggio instabile sull’Italia

Veloce peggioramento delle condizioni meteo in Italia in avvio di questa terza settimana di marzo. Avremo ancora un campo di alta pressione tra nord Africa e Penisola Iberica ma questo non riuscirà a coprire il Mediterraneo centrale dove transiterà una blanda saccatura depressionaria. Condizioni meteo instabili dalla seconda parte di Lunedì con fenomeni sparsi soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud, in particolare zone interne e versanti adriatici. Nella prima parte di Martedì ancora residue precipitazioni al Sud poi generale miglioramento.

Prossimi giorni con alta pressione in rimonta e tempo più asciutto da Nord a Sud

Principali modelli che tra Mercoledì e Venerdì mostrano una più convinta espansione dell’anticiclone anche sul Mediterraneo centrale. Sarà sempre possibile qualche isolato acquazzoni pomeridiano specie sulle zone interne ma il tempo risulterà comunque nel complesso più stabile sull’Italia. Temperature in rialzo con valori da 2 a 5 gradi al di sopra delle medie del periodo.

Meteo primavera - alta pressione in rimonta poi nuova fase perturbata?

Meteo primavera – alta pressione in rimonta poi nuova fase perturbata?

Meteo weekend: flusso in ondulazione e possibile peggioramento in vista

L’incertezza sull’evoluzione meteo per il prossimo weekend è ancora elevata ma diversi modelli stanno mostrano negli ultimi giorni una maggiore ondulazione del flusso perturbato. Questo potrebbe portare all’accentuazione di scambi meridiani che proprio nel corso del prossimo weekend potrebbero tradursi in un peggioramento meteo su gran parte dell’Italia. Impossibile scendere al momento in ulteriori dettagli in quanto le differenze tra i principali modelli sono ancora marcate.

Ultima decade di marzo più movimentata e forse anche più fredda per il Mediterraneo

Come anticipato principali modelli che nel corso della terza decade di marzo propongono una riattivazione degli scambi meridiani. Si il modello GFS che l’europeo ECMWF a partire dal prossimo weekend mostrano il Mediterraneo come obiettivo di possibili affondi depressionari. Non si esclude anche l’arrivo di aria più fredda con qualche giorno di temperature sotto media prima di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto