Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Temperature in picchiata, prossima settimana si perderanno oltre 10°C, i dettagli

METEO ITALIA - Dopo il CALDO ANOMALO di questi giorni a partire dalla metà della prossima settimana arriverà il FREDDO POLARE, con un CROLLO delle TEMPERATURE anche di oltre 10°C in alcune zone, i dettagli

METEO ITALIA – Temperature in picchiata, prossima settimana si perderanno oltre 10°C, i dettagli
Fontana ghiacciata, immagine fonte ANSA.

Caldo anomalo negli ultimi giorni in Italia

Negli ultimi giorni l’Italia è interessata da una vasta coltre anticiclonica, la prima di questo inverno di matrice sub-tropicale: le altre volte infatti, l’origine dell’Anticiclone è sempre stata oceanica, con le correnti che arrivavano dunque dalle Isole delle Azzorre. La componente sub-tropicale dell’Alta pressione, unitamente ad un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio, è responsabile delle temperature decisamente elevate per il periodo sulla nostra Penisola, il cui picco verrà raggiunto solo tra oggi e domani lunedì 24.

Temperature prossime ai +24°C localmente sulle Isole Maggiori per domani

Nella giornata di domani lunedì 24 febbraio, le temperature potrebbero sfiorare persino i +23°C localmente nelle Isole Maggiori, valori tipici del mese di aprile. Non finisce qui, perché le temperature raggiungeranno diffusamente i +20°C nelle pianure interne del versante adriatico centro-meridionale. Al nord i +20°C si sfioreranno “solamente”. Valori di diversi gradi sopra la media del periodo in tutta Italia, con l’Anticiclone che dovrebbe mollare la presa a partire dalla giornata di martedì 25 febbraio.

Da metà settimana si cambia registro

Crollo termico in arrivo in Italia da metà settimana a causa della discesa di un fronte polare.

A partire dalla metà della prossima settimana e precisamente a partire da mercoledì 26 febbraio, il fronte polare che insiste in queste ore sull’Europa centrale subirà un abbassamento proprio in direzione della nostra Penisola e sarà responsabile di un cambio netto delle condizioni meteo rispetto a quelle che si riscontrano in queste ore. Verrà portato in Italia un clima decisamente più invernale, seppur senza eccessi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Calo anche di oltre 10°C, quanto basta per riportare le temperature solamente nella norma o lievemente al di sotto

Il fronte polare che si abbasserà sul nostro Paese, oltre a riportare la neve a quote collinari sul versante adriatico, sarà quindi responsabile di un deciso crollo termico. In talune zone tale tracollo potrebbe superare i 10°C, sufficienti però solamente a far rientrare i valori termici nella norma del periodo o lievemente al di sotto: la mitezza di questi giorni sta portando temperature talmente elevate, che un crollo termico di tale portata non sarà nemmeno in grado di riportare in molti casi i valori termici al di sotto della media di riferimento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto