Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – tempo in graduale miglioramento ma festività pasquali che saranno funestate da nuovo maltempo

Meteo Italia - tempo più stabile e temperature in aumento nei prossimi giorni ma tra Pasqua e Pasquetta il maltempo tornerà a farsi sentire su alcune regioni, vediamo dove

Meteo Italia – tempo in graduale miglioramento ma festività pasquali che saranno funestate da nuovo maltempo
Meteo Italia - ancora piogge possibili per le feste pasquali

Ancora piogge nelle prossime ore in Italia ma si va verso un graduale miglioramento

Situazione sinottica che vede protagonista una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Francia, dove troviamo un minimo al suolo intorno a 960 hPa. Questa muove ancora correnti umide sul Mediterraneo centrale mantenendo nelle prossime ore condizioni meteo instabili in Italia. Piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno soprattutto il Centro-Nord risultando anche intensi su Liguria e Triveneto.

Tempo più asciutto e deciso rialzo delle temperature ma con alcune eccezioni

Giornata di Venerdì che vedrà condizioni meteo nel complesso sicuramente più asciutte in Italia, salvo qualche residua precipitazione al Nord. Anche Sabato non avremo precipitazioni di rilievo sulla nostra Penisola ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest. Assisteremo invece ad un marcato rialzo delle temperature a causa dell’intenso richiamo di correnti meridionali. Anomalie positive che entro il weekend di Pasqua raggiungeranno i 10 gradi.

Meteo - Attacco di maltempo in arrivo nel Weekend di Pasqua, ma non per tutti: i dettagli

Meteo – Attacco di maltempo in arrivo nel Weekend di Pasqua, ma non per tutti: i dettagli

Tra Pasqua e Pasquetta torna il maltempo in Italia, vediamo quali regioni a rischio

Condizioni meteo instabili nella giornata di Pasqua sulle regioni del Nord Italia, da valutare le tempistiche di un veloce passaggio perturbato. Tempo più asciutto al Centro-Sud anche se non mancherà della nuvolosità in transito. Per la giornata di Pasquetta diversi modelli mostrano un nuovo impulso perturbato portare maltempo al Nord e forse anche su parte del Centro Italia. Tempo più asciutto invece al Sud.

Tendenza meteo: inizio di aprile tra alta pressione e passaggi instabili sul Mediterraneo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano una prima settimana di aprile piuttosto dinamica sul Mediterraneo. Dovremmo infatti avere ancora un flusso perturbato piuttosto attivo e ondulato che potrebbe portare al transito di qualche passaggio instabile anche in Italia. Questi si alternerebbero però a pause asciutto grazie alle rimonte di promontori anticiclonici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto