Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Tornano le piogge, grazie ad un cavo d’onda atlantico. Neve attesa sulle Alpi

Meteo Italia - Perturbazione nella seconda parte della settimana. Pioviggini in arrivo sul nord Italia, nevicate sulle Alpi ma senza accumuli di rilievo

Meteo Italia – Tornano le piogge, grazie ad un cavo d’onda atlantico. Neve attesa sulle Alpi
Perturbazione in arrivo da domani, ecco dove

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati e buone feste cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica mostra la presenza di un vasto campo d’alta pressione disposto da ovest verso est su gran parte del bacino Mediterraneo, abbracciando anche l’Italia con i suoi 1025 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia, salvo qualche piovasco sulle regioni di nord-ovest, dove avremo qualche disturbo specialmente dalla giornata di domani. Per la seconda parte della settimana corrente avremo ancora tempo stabile con qualche disturbo nuvoloso specie sulle regioni settentrionali; ecco i dettagli.

Stabilità prevalente, ma non per tutti

Tendenza settimanale – Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche per tutta la settimana corrente, con ovvi risvolti: le condizioni meteo infatti si manterranno spesso stabili e asciutte, con di tanto in tanto qualche nebbia o foschia dovuto all’eccesso di umidità che si accumula ai bassi strati, anche nelle aree generalmente non esposte a tale fenomenologia. Da segnalare tra giovedì e venerdì il transito di un blando cavo d’onda  che porterà qualche piovasco sulle regioni settentrionali, come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Inverno 2022-2023 in tilt, ecco perché

Nuova rimonta dell’alta pressione per Capodanno

Meteo weekend – Gli ultimi giorni dell’anno saranno ancora condizionati dal promontorio d’alta pressione sub-tropicale: il modello GFS ipotizza una nuova espansione proprio a ridosso del 31 Dicembre che potrebbe portare molto caldo e stabilità in Italia; negli ultimi giorni a ridosso di Capodanno avremo temperature appena al di sopra della media del periodo; per quanto riguarda le precipitazioni è previsto un surplus pluviometrico sull’arco Alpino, mentre sul resto della penisola le precipitazioni risulteranno in media o al di sotto di essa. Per il seguito ancora calma piatta.

.

Focus maltempo: ecco le regioni interessate

Già dalla giornata odierna qualche pioviggine potrà manifestarsi sulla Liguria; domani dal pomeriggio, le piogge interesseranno anche l’Emilia Romagna e la Toscana. Da segnalare la possibilità del ritorno della neve sulle Alpi centrali (tra Lombardia e Trentino) dai 1200-1500 metri nel corso delle ore serali. Qualche precipitazione interesserà anche la Pianura Padana ed il Triveneto, anche nel corso della giornata di Venerdì 30 dicembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto