Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: tra alti e bassi INSTABILITÁ protagonista fino al termine di APRILE

METEO - piogge e temporali in ITALIA con l'instabilità che resterà protagonista fino al termine di APRILE, breve fase calda

METEO ITALIA: tra alti e bassi INSTABILITÁ protagonista fino al termine di APRILE
Meteo instabile su parte dell'Italia

Piogge, temporali e grandine insistono sull’Italia

Il mese di aprile si appresta ormai ad entrare nella sua ultima decade ma sotto il profilo meteo la stagione è ancora ferma a un mese fa. Anche nella giornata di ieri non sono mancati acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Sud con grandine e allagamenti. La tendenza meteo per questa ultima decade di aprile vedrà ancora fasi instabili, ma andiamo con ordine.

Graduale aumento termico ma caldo vero e proprio ancora lontano

Temperature sotto la media in Italia con anomalie negative da 3 a 5 gradi. Il freddo si fa sentire sia nei valori massimi che in quelli minimi con temperature spesso prossime agli zero gradi anche a bassa quota. Nei prossimi giorni avremo un graduale aumento termico grazie anche alle condizioni meteo che saranno un po’ più soleggiate. Le temperature resteranno comunque in media almeno fino all’ultimo weekend di aprile. Possibile fase calda soprattutto per il Sud Italia.

Meteo Italia, temperature in aumento

Previsioni meteo per l’ Italia, oggi ed i prossimi giorni.

Weekend: maltempo e poi rapida fase calda e soleggiata, tendenza meteo

Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra una rapida fase di maltempo tra Venerdì e Sabato a causa del transito di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Questa interesserebbe soprattutto il Sud con piogge e temporali. Per l’ultima Domenica di Aprile dovremmo però avere un deciso miglioramento delle condizioni meteo con sole prevalente da Nord a Sud. Possibile fase calda al Sud Italia per l’inizio della prossima settimana.

Ancora piogge e temporali in vista, prima al Nord e poi al Centro-Sud

Condizioni meteo asciutte questa mattina in Italia ma nel corso delle ore pomeridiane l’instabilità tornerà ad aumentare con piogge e temporali in formazione soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Domani sarà invece la volta delle regioni del Nord con un flusso umido che porterà molte nuvole e piogge sparse, fenomeni possibili anche sulla Sardegna. Nella giornata di Giovedì transito perturbato possibile al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi specie sui settori tirrenici. Coda della perturbazione che interesserà ancora il Sud Italia all’inizio del weekend mentre altrove è atteso un rapido ma temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. Anche la prossima settimana potrebbe non essere da meno con una nuova fase perturbata soprattutto per il Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto