Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – tra caldo africano e temporali fino al weekend, possibile MALTEMPO AUTUNNALE a seguire

METEO ITALIA: ancora caldo africano nei prossimi giorni specie al Sud mentre al Nord torneranno i temporali, possibile fase di maltempo autunnale dopo il weekend

METEO ITALIA – tra caldo africano e temporali fino al weekend, possibile MALTEMPO AUTUNNALE a seguire
METEO ITALIA - caldo e temporali nei prossimi giorni, maltempo autunnale a seguire?

Promontorio africano sul Mediterraneo centrale con caldo estivo e pochi temporali

Situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice africano sul Mediterraneo centrale, questo porta condizioni meteo praticamente estive in Italia. Temperature in aumento fino a 4-5 gradi sopra media su buona parte del Centro-Sud con punte anche di 8 gradi entro Venerdì sulle regioni meridionali. Temperature più vicine alle medie del periodo al Nord dove non mancheranno un po’ di temporali pomeridiani specie sui settori alpini. Prosegue dunque l’estate seppure senza particolari eccessi di caldo. Valori massimi che comunque raggiungeranno i +30/32 gradi al Centro-Sud con punte di +35 sulle Isole Maggiori.

Seconda parte della settimana con flusso perturbato in abbassamento

Principali modelli meteo che mostrano tra Mercoledì e Giovedì la circolazione depressionaria presente in Atlantico spostarsi verso l’Europa centrale. Correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbero interessare anche l’Italia, ed in particolare il Centro-Nord, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Più a riparo il Sud dove comunque qualche temporale potrebbe arrivare nel weekend.

METEO - L'AUTUNNO SCALPITA, nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e CALO TERMICO: i dettagli

METEO – L’AUTUNNO SCALPITA, nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e CALO TERMICO: i dettagli

Maltempo autunnale possibile per la prossima settimana secondo alcuni modelli

Piogge che sono tornate a cadere sull’Italia ma ancora non in modo diffuso come solo per perturbazioni autunnali sarebbero in grado di fare. Distanza temporale ancora molto elevata ma subito dopo il weekend il modello americano GFS mostra un intenso peggioramento meteo di stampo autunnale. Una vasta saccatura atlantica potrebbe infatti muoversi in modo deciso verso il Mediterraneo centrale portando così piogge e temporali abbondanti e diffusi. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per capire se questa ipotesi resterà più o meno valida o no.

Meteo weekend: tempo più stabile ma con qualche temporale, temperature nella norma

Con l’arrivo del weekend dovremmo avere un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord. Le correnti in quota dai quadranti nord-occidentali porteranno comunque ancora temporali sparsi specie al Nord-Est. Più a riparo il Sud dove si farebbe ancora sentire il caldo africano seppur in attenuazione. Condizioni meteo per lo più stabili anche nella giornata di Domenica con le correnti nord-occidentali che dovrebbero mantenere le temperature in linea con le medie del periodo un po’ su tutta l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto