Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO SCALPITA, nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e CALO TERMICO: i dettagli

METEO - L'AUTUNNO non si rassegna al CALDO ESTIVO, nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con TEMPORALI e CALO TERMICO, ecco le zone interessate

METEO – L’AUTUNNO SCALPITA, nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e CALO TERMICO: i dettagli
METEO - L'AUTUNNO SCALPITA, nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e CALO TERMICO: i dettagli

Fase più stabile per l’Italia

L’inizio di questa settimana appare nettamente più stabile rispetto al weekend, quando piogge e temporali localmente anche intensi hanno colpito duramente alcune zone del Paese, provocando talvolta danni e disagi. Questo grazie all’allontanamento del fronte instabile, sospinto anche dall’espansione di un’onda mobile prefrontale di origine africana che protegge in queste ore l’Italia dalle correnti perturbate, portando anche un aumento delle temperature.

Qualche eccezione di maltempo solo lungo l’arco alpino

Qualche localizzata eccezione di maltempo sta interessando questo pomeriggio solamente l’arco alpino, con rovesci o temporali occasionalmente tuttavia anche intensi. Un miglioramento è atteso per la serata a fronte di una giornata, quella di domani martedì 6 settembre, molto simile a quella odierna, con instabilità pomeridiana e tempo più asciutto in serata. Tutto ciò in un contesto climatico comunque tipicamente estivo in Italia.

L’autunno scalpita, nuovo peggioramento da mercoledì

Già a partire dalla serata di domani martedì 6 settembre in realtà, pur in un contesto che vedrà comunque la cessazione della fenomenologia sulle Alpi dopo l’instabilità pomeridiana, la nuvolosità prenderà ad aumentare a partire dai settori più nordoccidentali e dall’alto versante tirrenico, con persino qualche piovasco localizzato e comunque al limite della rilevanza. Ciò preluderà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un nuovo peggioramento a partire da metà settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo a partire dal nord per mercoledì e in successiva estensione al centro

A partire dunque dalla giornata di mercoledì 7 settembre saranno evidenti i primi disturbi di maltempo che colpiranno principalmente il nord con fenomeni anche localmente intensi e spesso temporaleschi. L’instabilità si estenderà nella giornata di giovedì 8 anche sui settori centrali tirrenici, con fenomeni qui anche intensi, così come al nordest. Venerdì 9 ancora instabilità con qualche rovescio o temporale che potrebbe interessare il medio versante adriatico. Qualche nota di maltempo potrebbe coinvolgere anche la Campania e la Puglia in maniera localizzata, ma il sud sembra rimanere maggiormente al riparo dalle correnti perturbate. Le temperature in ogni caso risulteranno in calo ovunque, più marcato laddove si azioneranno piogge e temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto