Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA TRAFITTA ancora dal MALTEMPO nelle PROSSIME ORE con NEVE a BASSA QUOTA, ecco dove

METEO - Ulteriore PEGGIORAMENTO di stampo POLARE in arrivo in ITALIA con MALTEMPO anche nelle PROSSIME ORE; NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO – ITALIA TRAFITTA ancora dal MALTEMPO nelle PROSSIME ORE con NEVE a BASSA QUOTA, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

La maledizione del maltempo non si arresta

Potremmo quasi parlare di maledizione per fare riferimento al maltempo che ormai impegna la nostra Penisola dall’inizio di novembre. L’Anticiclone è stato l’assente assoluto di questo mese fatto salvo per un paio di giorni di eccezione, a cavallo tra la fine della scorsa settimana feriale e l’inizio dello scorso weekend. Questo fine settimana invece, come vedremo nel prossimo paragrafo, è iniziato in maniera perturbata, un po’ come lo è stata praticamente tutta questa settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Partito un weekend dai connotati pienamente tardo-autunnali

Si assiste quindi anche nella giornata odierna a condizioni di maltempo sparso o diffuso sulla nostra Penisola, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Piogge, temporali, ma anche nevicate a quote di bassa montagna sulle Alpi nordorientali e neve che invece si ripresenta a quote consone al periodo sull’Appennino centrale. Insomma, il weekend è partito presentando caratteristiche pienamente tardo-autunnali.

Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo dovuto ad un nuovo impulso di stampo polare marittimo interesserà la nostra Penisola nelle prossime ore e dunque nella serata odierna. Stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo infatti, il maltempo tornerà a colpire buona parte del versante tirrenico (eccezion fatta per la Sicilia), la Sardegna e buona parte del nord, in particolare le regioni nordorientali, dove la neve cadrà a quote basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Neve fin sui 700/800 metri su Prealpi venete e Trentino Alto Adige, più alta sull’Appennino

La neve tornerà quindi a scendere nelle prossime ore a quote relativamente basse sulle regioni nordorientali e in particolare fin sui 700/800 metri su Prealpi venete e Trentino Alto Adige, mentre la quota risulterà più alta sull’Appennino: essa si attesterà infatti intorno ai 1.000/1.100 metri sul settore Tosco-Emiliano e sui 1.100/1.300 metri su quello Lazio-Abruzzese. Le temperature inizieranno a calare a partire dalle regioni settentrionali questa sera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto