Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ultimi aggiornamenti dei modelli confermano una prima settimana di maggio con tempo instabile

Meteo Italia - fase di maltempo in arrivo con una saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo centrale, gran parte della prima settimana di maggio sarà all'insegna dell'instabilità con piogge e temporali

Meteo Italia – ultimi aggiornamenti dei modelli confermano una prima settimana di maggio con tempo instabile
Maltempo sul ponte del 1 maggio con piogge e temporali in arrivo su diverse regioni

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, anticiclone agli sgoccioli

Promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che raggiunge in queste ore l’apice della sua espansione sul Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo che nella giornata odierna risulteranno per lo più asciutte in Italia, unica eccezione qualche pioggia sparsa sui settori alpini. Il periodo anticiclonico di questi ultimi giorni di aprile è però agli sgoccioli e il weekend porterà infatti un peggioramento meteo con piogge e temprali che si protrarranno anche nella prima settimana di maggio.

Maltempo sul ponte del 1 maggio con piogge e temporali in arrivo su diverse regioni

Giornata di Sabato ancora relativamente tranquilla in Italia, anche se avremo un generale aumento della nuvolosità. Saccatura che invece Domenica farà il suo ingresso sul Mediterraneo portando un peggioramento meteo su buona parte della Penisola. Piogge e temporali possibili soprattutto al Nord-Ovest e poi al Centro-Sud. Anche il giorno della Festa dei Lavoratori vedrà condizioni meteo diffusamente instabili su buona parte dell’Italia con acquazzoni e temporali da Nord a Sud.

Goccia fredda verso il Sud nel corso della prima settimana di maggio

Goccia fredda verso il Sud nel corso della prima settimana di maggio

Goccia fredda verso il Sud Itali durante la prima settimana di maggio con temporali diffusi

Prima parte della prossima settimana che vedrà una circolazione depressionaria, con goccia d’aria più fredda in quota, muoversi sul Mediterraneo centrale raggiungendo le regioni del Sud Italia. Instabilità che si sposterà gradualmente verso le regioni meridionali che tra Mercoledì e Giovedì potrebbero assistere a condizioni di maltempo diffuso. Miglioramento meteo invece per le regioni del Nord e poi del Centro. Solo sul finire della settimana l’alta pressione potrebbe guadagnare terreno verso est riportando un po’ di stabilità su tutta la Penisola.

Mese di maggio che potrebbe vedere ancora una certa dinamicità, bene per le piogge

I modelli stagionali come CMCC ed ECMWF mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni  che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio. Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto