Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ultimo mese dell’inverno che inizia con l’alta pressione, occhi puntati alla prossima settimana

Meteo Italia - primi giorni di febbraio in compagnia dell'alta pressione sul Mediterraneo, occhio però alla prossima settimana quando diversi modelli ipotizzano ancora grande freddo in arrivo

Meteo Italia – ultimo mese dell’inverno che inizia con l’alta pressione, occhi puntati alla prossima settimana
Weekend al via con meteo stabile, ma da domani irrompono le fredde correnti artiche!

Ultimo mese dell’inverno al via tra anticiclone e grande incertezza

Inizio oggi l’ultimo mese della stagione invernale: febbraio 2023. Ci siamo lasciati alle spalle il periodo freddo che ha contraddistinto l’ultima parte del mese di gennaio e adesso, almeno per qualche giorno, sarà l’alta pressione a dominare lo scenario meteo tra Europa occidentale e Mediterraneo. Appena dopo il weekend comunque l’incertezza si fa molto elevata e non si può affatto escludere un ritorno del freddo, anche importante, in Italia entro la fine della prima decade di febbraio. Vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.

Anticiclone e temperature in aumento in Italia entro il prossimo weekend

Principali modelli che sembrano ormai convergere per un primo weekend di febbraio con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Da valutare solo il grado di interessamento di un fronte freddo che si muoverà verso i Balcani e lambirà la nostra Penisola. Nella giornata di Domenica in particolare non si esclude qualche fenomeno sparso sulle regioni del medio-basso versante Adriatico e un generale calo delle temperature.

Meteo febbraio, gelo dai quadranti orientali ipotizzato da alcuni modelli per la prossima settimana

Meteo febbraio, gelo dai quadranti orientali ipotizzato da alcuni modelli per la prossima settimana

Ipotesi gelo per la prossima settimana sempre sul tavolo, il modello americano insiste

Sono diversi giorni ormai che il modello americano, piuttosto in disaccordo con altri, insiste per uno sbilanciamento dell’alta pressione in sede scandinava all’inizio della prossima settimana. Un nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Anche se la distanza temporale si sta accorciando l’attendibilità resta ancora bassa a causa delle differenze anche importanti tra i modelli.

Ondata di freddo intenso anche il per il modello europeo ma con interessamento meno convinto

Modello europeo ECMWF che fino al weekend non vede sostanziali variazioni rispetto a quando detto fino ad ora. Evoluzione a seguire tutta da monitorare con l’alta pressione in formazione sulla Scandinavia che viene mostrata anche dall’europeo per l’inizio della prossima settimana. Azione retrograda meno convinta comunque per ECMWF con il grosso del freddo che dovrebbe restare tra Balcani e Mediterraneo orientale. Non ci resta dunque che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto