Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – verso il picco dell’ondata di caldo poi generale rinfrescata in vista del weekend

Meteo Italia - seconda parte della settimana con picco del caldo africano poi nel weekend dovrebbe arrivare una generale rinfrescata su tutta la Penisola, possibili anche temporali

Meteo Italia – verso il picco dell’ondata di caldo poi generale rinfrescata in vista del weekend
Meteo Italia - caldo in aumento entro la fine della settimana con punte oltre i +40 gradi

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, alta pressione e tempo stabile

Mentre una vasta saccatura depressionaria si allunga verso la Penisola Iberica, un promontorio anticiclonico di matrice africana rimonta sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili in Italia ma soprattutto aria molto calda. Ondata di caldo che dovrebbe essere comunque veloce con una generale rinfrescata attesa nel weekend, ma andiamo con ordine.

Anomalie positive fino a 10-12 gradi e picchi oltre i +40 gradi attesi in Italia

Intenso flusso di correnti calde dal nord Africa che porterà un crescendo delle temperature nei prossimi giorni in Italia con anomalie positive che nella seconda parte della settimana saranno anche nell’ordine di 10-12 gradi. Picco previsto tra Giovedì e Venerdì quando avremo condizioni meteo asciutte e valori fino a +25/26 gradi a 850 hPa (1500 metri) sulle regioni del Centro-Sud. Temperature massime che potrebbero superare i +40 gradi localmente su Puglia, Campania, Basilicata, Isole Maggiori ma anche zone interne tra Lazio e Umbria.

Meteo - Calo termico nel prossimo Weekend e con temporali in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo – Calo termico nel prossimo Weekend e con temporali in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo weekend: generale calo termico e possibilità di temporali sparsi

Ondata di caldo che sarà molto intesa soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma probabilmente anche piuttosto veloce. Con l’arrivo del weekend infatti i principali modelli mostrano l’arrivo di una saccatura depressionaria la quale dovrebbe portare una generale rinfrescata sulla Penisola. Entro Domenica condizioni meteo che potrebbero farsi più instabili con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi, anche se per i dettagli è ancora presto.

Tendenza meteo: torna il caldo intenso proprio sul finire di giugno?

Evoluzione meteo che già dal weekend mostra segnali di elevata incertezza. Guardando anche gli spaghi possiamo affermare che il calo delle temperature tra Sabato e Domenica appare molto probabile. Ultima settimana di giugno che dovrebbe dunque aprirsi con clima estivo ma senza eccessi di caldo. Per gli ultimissimi giorni del mese il modello americano GFS propone una nuova ondata di caldo ma qui la distanza temporale è ancora troppo elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto