Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone africano sbarra nuovamente il Mediterraneo, stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

Meteo - Anticiclone africano nuovamente protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità, bel tempo e temperature pienamente estive: i dettagli

Meteo – L’Anticiclone africano sbarra nuovamente il Mediterraneo, stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
L'Anticiclone avanza sull'Italia.

Maltempo un ricordo lontano per l’Italia

Dopo il residuo maltempo attivatosi nel pomeriggio di ieri sul settore alpino e subalpino del Paese, le condizioni meteo sono andate progressivamente e ulteriormente migliorando, tornando generalmente stabili e asciutte nella serata di ieri e inaugurando così una fase di stabilità e bel tempo che mettono alle spalle pertanto le piogge e i temporali a partire dalla giornata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Generale stabilità e bel tempo

Condizioni meteo generalmente stabili e asciutte avvolgono l’intero Paese grazie alla rimonta di un campo di Alta pressione di origine africana pressoché dominante su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Qualche addensamento insiste solo sul settore alpino, dove si sviluppa qualche temporale estremamente localizzato questo pomeriggio, in rapido esaurimento. Le temperature appaiono pienamente estive e di qualche grado oltre la media di riferimento.

Nessuna novità in vista nelle prossime ore

L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non evidenzia sostanziali variazioni sul fronte meteorologico sulla nostra Penisola in serata, con le condizioni meteo che rimarranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte e con più ampie schiarite in avanzamento sul settore alpino, laddove gli addensamenti sono risultati più consistenti questo pomeriggio.

Clima pienamente estivo

Nel giro di un paio di giorni l’Anticiclone africano è tornato a fare la voce grossa sul nostro Paese, scacciando via il maltempo e la relativa freschezza che portava nelle aree da esso affette. Le temperature continueranno a rimanere pienamente estive anche in serata, complessivamente in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando il sopramedia di qualche grado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto