Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ANTICICLONE afro-azzorriano sul nostro Paese, ecco quando sarà il picco del caldo e che temperature si raggiungeranno

METEO ITALIA - Picco del caldo previsto per martedì 20 agosto, ecco che temperature si raggiungeranno

METEO – L’ANTICICLONE afro-azzorriano sul nostro Paese, ecco quando sarà il picco del caldo e che temperature si raggiungeranno
Picco di caldo in arrivo tra oggi e domani.

L’Alta pressione torna a riprendersi il controllo del Mediterraneo

Le correnti più fresche di origine atlantica che avevano apportato maltempo sulle regioni settentrionali e in quelle centrali adriatiche e che contestualmente avevano provocato un generale abbassamento delle temperature fino a riportarle su valori intorno alla norma del periodo, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese nella giornata odierna, favorendo il ritorno dell’Anticiclone afro-azzorriano. Una situazione del genere vede temperature in generale aumento su tutto il territorio italiano, con condizioni meteo di generale stabilità, almeno nel week-end.

L’Anticiclone si protrarrà fino a gran parte della prossima settimana

L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana interesserà il week-end italiano portando condizioni di tempo asciutto praticamente ovunque, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento più massiccio sui rilievi montuosi italiani di Alpi e Appennini. Le temperature saranno in leggero, ma progressivo aumento ovunque in Italia con i valori che sono già tornati sopra la media del periodo di qualche grado. L’Alta pressione non caratterizzerà solo il week-end, ma si protrarrà anche e soprattutto su gran parte della prossima settimana, come vedremo

Apice del caldo previsto per martedì 20 agosto

Ondata di caldo prevista nel week-end e parte della prossima settimana in tutta Italia.

Come annunciato, l’ondata di caldo che da quest’oggi interessa a pieno regime il nostro Paese, non interesserà solamente questo fine settimana, ma anche gran parte della prossima settimana passerà sotto la protezione dell’onda anticiclonica. In particolare, l’apice di questa rimonta alto-pressoria si registrerà nella giornata di martedì 20 agosto (nonostante come vedremo qualche cedimento al nord), soprattutto per quanto riguarda le regioni del centro-sud.

Temperature fino a +36/+37°C

L’apice del caldo, come appena annunciato si registrerà martedì 20 agosto quando le pianure interne delle regioni centrali tirreniche potranno tornare a raggiungere nuovamente i +36/+37°C. Picchi termici simili potranno essere raggiunti anche nel foggiano e nelle zone interne della Campania. Relativamente più fresco la notte con la discesa delle temperature, grazie alla componente oceanica di questa rimonta anticiclonica.

Qualche disturbo al nord da lunedì 19

A partire dalla giornata di lunedì 19 non è escluso e anzi appare molto probabile qualche disturbo su alcune aree delle regioni settentrionali provocate dal maltempo di stampo convettivo che interesserà la zona alpina. Questo grazie a correnti più fresche che scorrono e scorreranno sull’Europa centrale. I temporali convettivi pomeridiani in sviluppo sulle Alpi, potranno sconfinare facilmente anche sulle pianure antistanti, coinvolgendo anche città come Milano e Torino con tutta probabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto