Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ANTICICLONE inizierà a perdere colpi proprio per le festività di PASQUA? I dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE per la settimana santa, ma darà nuovamente segnali di cedimento durante le festività di PASQUA? Ecco l'ipotesi

METEO – L’ANTICICLONE inizierà a perdere colpi proprio per le festività di PASQUA? I dettagli
Meteo Pasqua 2020.

Una bassa pressione africana tiene (temporaneamente) al riparo l’Italia da una rimonta anticiclonica

Un’area di bassa pressione che da qualche giorno insiste sulle aree nordafricane sta tenendo di fatto al riparo il nostro Paese da una rimonta anticiclonica. L’Italia e buona parte del Mediterraneo infatti hanno al momento a che fare con una lacuna barica dopo che il freddo a partire dalla mattinata di ieri si è ritirato verso i quadranti orientali. Una lacuna barica ammette la mancanza di una vera e propria figura barica dominante sui settori suddetti.

Maltempo sulle Isole Maggiori e in alcune zone joniche del Paese

L’azione di quest’area di bassa pressione però non si ferma a portare maltempo alle sole zone nordafricane, ma qualche pioggia è possibile riscontrarla fin da ieri anche sulle Isole Maggiori. Nella giornata odierna tuttavia l’instabilità si è estesa anche in alcune aree meridionali del Paese, come per esempio le zone joniche della Calabria e della Puglia. I fenomeni qui si sono rivelati e si rivelano tutt’ora piuttosto deboli o al più moderati, con accumuli altrettanto blandi.

Punte fino a +21°C in questo weekend

La primavera inizierà a riprendersi la scena a partire da questo weekend. Dopo infatti il residuo maltempo portato dalla perturbazione di cui abbiamo fatto menzione in precedenza, a partire dalla giornata di domenica 5 aprile le condizioni meteo si faranno più stabili anche sulle regioni meridionali. Sui settori nordoccidentali si faranno sentire i primi effetti della rimonta anticiclonica che sarà a quel punto alle porte della nostra Penisola, con massime che localmente raggiungeranno anche i +21°C.

Enorme bolla anticiclonica per la settimana santa

La lenta transizione della perturbazione africana verso oriente sbloccherà di fatto la strada all’Anticiclone che a quel punto tornerà ad espandersi in maniera piuttosto evidente e immediata verso latitudini più settentrionali. Nella prossima settimana, nonché settimana santa, esso avvolgerà non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo centro-occidentale, raggiungendo un’estensione più tipicamente estiva.

Segnali di cedimento per le festività pasquali?

Abbiamo parlato solo nella giornata di ieri di come le festività pasquali potessero passare all’insegna della stabilità, grazie addirittura ad un nuovo rinforzo dell’Alta pressione. Ebbene, è da qualche aggiornamento invece che i principali centri di calcolo vedrebbero un indebolimento significativo della cupola altopressoria, che non porterebbe però stando alle attuali emissioni conseguenze sulla nostra Penisola, se non per un calo delle temperature. Ma il grado di incertezza si mostra ora più che mai elevato in riferimento a questo periodo, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto