
Tempo stabile ovunque in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie alla risalita di un campo di Alta pressione di origine africana che ha riportato le temperature localmente anche oltre i +31°C. La saccatura depressionaria responsabile del maltempo degli scorsi giorni in Italia si centra ora sulla Penisola balcanica, sospinto proprio dal predetto Anticiclone.
Prossime ore ancora con stabilità e bel tempo
L’evoluzione sinottica attesa nelle prossime ore sulla nostra Penisola vede un campo di Alta pressione di origine africana assestarsi sul bacino del Mediterraneo, anche se verrà insidiato già da una nuova ondulazione del flusso atlantico sul vecchio continente: le condizioni meteo rimarranno generalmente stabili e asciutte, ma con qualche annuvolamento in avanzamento sui settori nordoccidentali. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Saccatura respinta dall’Anticiclone nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni la saccatura di cui prima tenterà di affondare sul bacino del Mediterraneo centrale, dove l’Anticiclone erigerà un vero e proprio muro: essa verrà infatti respinta, con la conseguenza che i temporali saranno circoscritti a determinati settori del Paese (scopri quali). Le condizioni meteo, in prevalenza, rimarranno stabili e asciutte e con temperature peraltro in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Estate settembrina nel Weekend, possibili picchi fino a +36°C
Nel Weekend l’Anticiclone africano tornerà alla ribalta sul nostro Paese, riprendendone il quasi pieno controllo: le condizioni meteo torneranno stabili e asciutte in quasi tutta la Penisola, con temporali al più isolati che prenderanno vita nell’estremo nord Italia. Le temperature subiranno inoltre un ulteriore aumento, con picchi locali che potranno raggiungere addirittura i +36°C, in particolare nelle pianure interne della Sardegna. L’estate settembrina sbarca in Italia, con temperature che risulteranno di qualche grado superiori alla media di riferimento un po’ ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.