Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il forte MALTEMPO con NUBIFRAGI colpisce anche la Liguria: ALLAGAMENTI ad Arenzano, a Cogoleto chiesa colpita da un fulmine

METEO - Forte MALTEMPO con NUBIFRAGI ha colpito nel pomeriggio di ieri anche la Liguria: ALLAGAMENTI e DANNI tra Arenzano e Cogoleto, ecco tutti i dettagli

METEO – Il forte MALTEMPO con NUBIFRAGI colpisce anche la Liguria: ALLAGAMENTI ad Arenzano, a Cogoleto chiesa colpita da un fulmine
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento in Italia

Le condizioni meteo appaiono in graduale miglioramento in queste ore sulla nostra Penisola, dopo che un ulteriore impulso perturbato l’ha interessata nella notte provocando piogge e temporali localmente anche intensi sul medio Tirreno e in successiva estensione sul medio versante adriatico e su parte delle regioni meridionali peninsulari. I fenomeni stanno dunque progredendo verso un esaurimento, grazie anche all’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo africano sulla nostra Penisola.

Prima parte di settimana stabile, ma il maltempo torna da mercoledì

Estate ormai non più in grado di portare periodi duraturi di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con l’invecchiamento della stagione che ne va sancendo il lento declino. Ci attende infatti una prima parte di settimana di bel tempo e temperature in sensibile aumento, con un nuovo peggioramento che avanzerà verso il Mediterraneo centrale a partire già dalla giornata di mercoledì 7 settembre. Tale evoluzione garantirà peraltro un calo delle temperature altrettanto sensibile.

Nubifragi ieri hanno colpito anche la Liguria

Si appresta dunque a conclusione in serata la fase di maltempo che si era già aperta ieri sull’Italia e che aveva portando alcuni disagi e allagamenti soprattutto in Toscana. Tuttavia, l’instabilità non ha colpito duramente solamente la Toscana, ma anche la Liguria. Come vedremo nel prossimo paragrafo infatti, a causa delle intense piogge e temporali e della spiccata attività elettrica, si sono registrati danni e allagamenti tra Arenzano e Cogoleto.

.

Allagamenti ad Arenzano, crolla l’intonaco di una chiesa colpita da un fulmine a Cogoleto

Stando a quanto si apprende dal sito “cronacheponentine.com” nel pomeriggio di ieri un violento sistema temporalesco si sarebbe abbattuto tra Arenzano e Cogoleto. Per quanto riguarda la prima, i fenomeni talvolta anche intensi e a carattere di nubifragio, hanno provocato una serie di allagamenti per cui è stato reso necessario l’intervento della Protezione Civile con le idrovore. Qui, inoltre, è crollato anche un muro di delimitazione di un terrazzo nei pressi della chiesa di San Sebastiano. A Cogoleto invece si è registrata una spiccata attività elettrica, con un fulmine che è andato a colpire la chiesa di Santa Maria Maggiore, da dove si sono distaccati alcuni pezzi di intonaco ed altri restano a rischio crollo. Fortunatamente, non si registrano, nonostante le criticità, vittime e/o feriti direttamente o indirettamente legati al maltempo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto