Maltempo in azione anche in serata sull’Italia
Dopo una giornata contrassegnata dall’azione di piogge e temporali e talvolta anche di grandine, le condizioni meteo nella serata dovrebbero migliorare solo su alcune zone del Paese, mentre su altre il maltempo dovrebbe continuare ad insistere con rovesci accompagnati da occasionale attività elettrica (scopri dove). L’afflusso di correnti più fresche di matrice atlantica determina inoltre un calo delle temperature con clima che torna gradevole sulle pianure.
Domani ultime note di maltempo
Nella giornata di domani venerdì 10 giugno il fronte instabile inizierà ad allontanarsi, con le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola che rimarranno perturbate, in particolar modo sulle regioni meridionali. Rovesci e temporali localmente anche intensi insisteranno comunque su basso versante tirrenico (Campania esclusa) e settore adriatico meridionale, soprattutto fino al mattino, quando non si escludono fenomeni intensi e temporaleschi anche sull’Abruzzo in maniera isolata. Dal pomeriggio i fenomeni appariranno in attenuazione fino ad esaurirsi completamente entro fine serata, con qualche isolato rovescio residuale plausibile solo sulle zone tirreniche della Sicilia.
L’Anticiclone torna a spingere, weekend contrassegnato dal ritorno dell’estate
Un campo di Alta pressione tornerà a puntare l’Italia a partire dalla giornata di domani venerdì 10 giugno, contribuendo ad allontanare le correnti di maltempo che pervaderanno ancora parte del Paese. Gli effetti diverranno quindi generalmente evidenti a partire dalla giornata di sabato 11, stando anche a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, quando le condizioni meteo appariranno stabili praticamente ovunque e con temperature in aumento.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolate eccezioni di maltempo per domenica sulle Alpi occidentali
L’estate tornerà dunque ad abbracciare la nostra Penisola a partire dal weekend, con bel tempo praticamente ovunque accompagnato da temperature in aumento generale, come scritto in precedenza. Isolate eccezioni di maltempo potrebbero tuttavia riguardare il settore delle Alpi occidentali nella giornata di domenica 12 giugno. Saranno tuttavia eventualmente le uniche del Paese generate da una corrente a getto piuttosto tesa sull’Europa centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.