Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – l’INVERNO prosegue dinamico, nuovi AFFONDI PERTURBATI verso l’ITALIA; le ultimissime

METEO - l'INVERNO prosegue dinamico con nuovo maltempo in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni; a seguire possibile ritorno del freddo intenso per febbraio su molte nazioni europee

METEO – l’INVERNO prosegue dinamico, nuovi AFFONDI PERTURBATI verso l’ITALIA; le ultimissime
L'Inverno prosegue dinamico sull'Italia, nuovi affondi perturbati nei prossimi giorni

Meteo Inverno: intenso peggioramento in atto sull’Italia

Buon pomeriggio a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata odierna è caratterizzata da condizioni di maltempo su molte regioni italiane, determinate da una profonda area di bassa pressione in azione sul centro Italia. Piogge intense e forti venti caratterizzeranno il prosieguo di giornata in particolare sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori, con mareggiate lungo le coste esposte. Andrà meglio al nord, dove il tempo si manterrà più asciutto e con maggiori schiarite sui settori occidentali. Il mese di gennaio potrebbe poi terminare all’insegna della dinamicità, vediamo in dettagli la tendenza meteo per i prossimi giorni.

Avvio di settimana con residui disturbi, poi arriva l’alta pressione

Meteo – La nuova settimana inizierà con tempo ancora instabile sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori, con fenomeni in particolare sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Sulle regioni di nordovest e ioniche andrà meglio, con tempo asciutto e maggiori schiarite; aria fredda di matrice artica-marittima farà il suo ingresso sulle regioni di nordest e la Lombardia orientale, determinando nel corso del mattino occasionali brevi rovesci, nevosi sin verso i settori basso collinari con fiocchi possibili occasionalmente in pianura, ma senza accumulo. Rapido miglioramento al nord dal pomeriggio, con ampie schiarite, mentre il maltempo insisterà al sud. A seguire l’alta pressione delle Azzorre determinerà una fase più stabile tra martedì e giovedì, seppur con clima invernale per l’ingresso di correnti fredde settentrionali.

Meteo Inverno, nuovo peggioramento nel weekend

Meteo – La pausa dal maltempo potrebbe essere solo di breve durate per l’Italia. L’alta pressione ben salda in sede polare, manterrà attivo il fronte polare sul continente europeo con le instabili correnti nord atlantiche pronte a riportare condizioni di maltempo già a partire dal prossimo fine settimana. Secondo gli aggiornamenti odierni dei principali modelli matematici, una saccatura nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale proprio a ridosso della fine del mese di gennaio. Piogge, temporali e nevicate abbondanti torneranno ad interessare gran parte delle regioni tra il 30 ed il 31 gennaio, ma con temperature più miti su gran parte dell’Italia.

Meteo febbraio, possibile ritorno del freddo intenso

L’inverno entrerà nella sua ultima parte proprio con l’avvio del mese di febbraio. Dopo un momentaneo rinforzo, il vortice polare potrebbe subire nuovi disturbi proprio nel corso del mese di febbraio, per via di un nuovo riscaldamento stratosferico in atto, previsto di tipo major dai principali modelli matematici, ma i cui effetti si faranno sentire non prima di 10-15 giorni. Il mese di febbraio, in tal modo, potrebbe vedere la discesa di masse d’aria molto fredde sull’Europa centro-orientale con ondate di gelo su molte nazioni. Anche l’Italia potrebbe subire nuovi “attacchi” freddi durante l’ultimo mese invernale, con nevicate a bassissima quota; non mancheranno i periodi più miti, per l’ingresso di masse d’aria umide e piovose atlantiche. Al momento, quindi, l’inverno potrebbe terminare con una vivace dinamicità, alternando peggioramenti di stampo invernale con neve a bassa quota, ad altri più miti ma sempre perturbati. Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto