Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: NEVE record in ITALIA in questo INVERNO, pericolo valanghe sulle ALPI

di

Meteo: Inverno vivace con le perturbazioni una dietro l'altra sull'Italia, quale tendenza ci attendiamo per il proseguo della stagione?

METEO: NEVE record in ITALIA in questo INVERNO, pericolo valanghe sulle ALPI
Nevicate intense sull'Italia e alto rischio valanghe. Foto RS23

Situazione meteo in Europa

Tanti Paesi del Vecchio Continente sono interessati da una vasta depressione con associate correnti fredde di estrazione polare. Diversi i centri di bassa pressione al suolo, uno tra questi proprio sull’Italia dove infatti troviamo condizioni di maltempo da nord a sud. Piogge anche di forte intensità, raffiche di vento e soprattutto tanta neve sulle Alpi e anche in Appennino. Si segnalano valanghe sul settore orientale dell’arco alpino italiano dopo le abbondanti nevicate delle ultime ore accumulate al di sopra delle nevicate di Dicembre.

Un weekend fortemente perturbato, previsioni per i prossimi giorni

Manca un anticiclone protagonista in Europa ed in grado di garantire condizioni meteo stabili per un periodo di tempo più lungo. Il weekend è caratterizzato dal maltempo in tutta Italia con piogge, nevicate e forti raffiche di vento. La prossima settimana inizierà con condizioni meteo ancora instabili in Italia e con le temperature in calo con la neve che tornerà a cadere non solo sulle Alpi a quote medio-basse ma anche in Appennino. Insomma, un Inverno degno di nota anche in Italia con tante nevicate e fino a quote basse.

METEO ITALIA - Nel vivo del PEGGIORAMENTO tantissima ACQUA e NEVE nelle prossime ore sullo STIVALE

METEO ITALIA – Nel vivo del PEGGIORAMENTO tantissima ACQUA e NEVE nelle prossime ore sullo STIVALE

Pericolo valanghe sul settore alpino

Abbondanti le nevicate arrivate sulle Alpi specialmente sul settore centro-orientale, anche dell’ordine di 80-100 centimetri oltre a quella già presente. Il tutto tende a destabilizzare ulteriormente il manto nevoso con alto rischio valanghe oltre a quella già segnalata in Friuli Venezia Giulia sulla strada per Sella Nevea. La stagione invernale procede in maniera piuttosto vivace, solo durante la seconda parte della prossima settimana sembra possibile un ritorno alla normalità con un promontorio di alta pressione verso l’Italia.

Meteo Inverno 2020-2021

Flusso atlantico sempre protagonista in Italia con maltempo e clima mite al centro-sud. Salvo che per una parentesi più stabile a fine mese di Gennaio, non sono escluse altre inversione dei venti zonali per il mese di Febbraio e nuove ondate di gelo e neve in tutta Italia con il Vortice Polare che resta sempre poco compatto ed organizzato.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto