
Tempo più stabile e asciutto al centro-nord. Ultimi rovesci e temporali al meridione
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo si registrano in questo momento su gran parte del centro-nord, dove si evidenzia un miglioramento rispetto a quanto osservato ieri a causa del passaggio di un fronte di maltempo anche particolarmente intenso. Qualche isolata nota di maltempo si aziona al nordest, mentre gli ultimi rovesci e temporali stanno in questo momento interessando l’estremo sud.
Si apre una parentesi di maggiore stabilità e bel tempo
L’avanzamento di un campo di Alta pressione di origine azzorriana da questa sera determinerà un miglioramento delle condizioni meteo che è peraltro già in atto, inaugurando così una fase di maggiore stabilità e bel tempo, che potrà protrarsi almeno fino alla prima metà di sabato 13 settembre. Eventuali e isolate note di maltempo si svilupperanno sulle aree più settentrionali dello stivale, mentre sul resto del Paese risulterà più stabile e asciutto.
Peggiora nel Weekend al nord e parte del centro
Un peggioramento delle condizioni meteo con calo termico riguarderà il settentrione e parte del centro nel corso del Weekend a causa dell’affondo di un rapido cavo perturbato di natura atlantica con possibilità di locali nubifragi, specie lungo il versante tirrenico. Il tempo rimarrà invece migliore sul resto del Paese, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, dove le temperature peraltro risulteranno stazionarie o in lieve aumento, su valori comunque non troppo difformi dalla media di riferimento.
La settimana prossima esordirà con miglioramento generale
Un miglioramento generale delle condizioni meteo avanzerà sulla nostra Penisola per l’esordio della prossima settimana e quindi nella giornata di lunedì 15 settembre, grazie ad un nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. A quel punto, infatti, l’Italia potrà sperimentare condizioni di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che subiranno mediamente un aumento, specie al centro-nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.