METEO Live: tempo generalmente stabile salvo qualche pioggia ancora al Nord

Pubblicato da Martina Rampoldi

Segnala
  • Meteo Live: qualche pioggia bagna ancora il Nord Italia, tempo generalmente stabile sulle regioni centro meridionali.

    Tempo localmente instabile al Nord Italia mentre sul resto della Penisola sono attese ampie schiarite alternate solo a qualche nuvola. Fonte: sat24.com

    Oggi, giovedì 8 novembre 2018, le piogge bagnarenno ancora il Nord Italia, più asciutto altrove

    Il maltempo sta concedendo una tregua all’Italia, dopo giorni segnati da precipitazioni intense, mareggiate e venti forti che hanno provocato tantissimi danni così come decine di vittime. Quest’oggi infatti il tratto distintivo del meteo sarà la stabilità, con tempo generalmente asciutto e ampi spazi di sereno. In particolare sarà il Centro Sud quello che potrà godere di condizioni meteo più stabili: attenzione solo a qualche pioggia che proprio nelle prime ore del mattino potrebbe interessare le zone tirreniche della Calabria, localmente le coste settentrionali della Sicilia e il Gargano. Discorso diverso invece al Nord Italia dove i cieli rimarranno più nuvolosi rispetto alle regioni centro meridionali: in particolare poi al Nord Ovest sia questa mattina che nelle prossime ore non mancheranno piogge sparse e acquazzoni, con qualche fiocco di neve sulle Alpi ma a quote alte.

    Una perturbazione sfiorerà l’Italia nei prossimi giorni

    Le piogge dunque quest’oggi si concentreranno soprattutto al Nord Ovest ma anche domani, venerdì 9 novembre, le condizioni meteo risulteranno instabili sulle regioni nord occidentali. Sono attese ancora precipitazioni sparse con neve sui rilievi oltre i 1800-2000 metri, con una nuova perturbazione atlantica che sfiorerà l’Italia muovendosi dalla Spagna verso la Tunisia. Tempo in peggioramento anche sulla Sardegna con qualche pioggia sparsa così come non si escludono locali fenomeni anche in Sicilia. Condizioni meteo più stabili invece sul resto dell’Italia seppur con molte nubi sparse.

  • Per la prossima settimana è sempre più confermata l’estate di San Martino

    Dopo il passaggio di questa blanda perturbazione, i principali modelli meteo sono sempre più concordi nel mostrare una vasta risalita anticiclonica sul Mediterraneo centrale e sull’Italia per quello che riguarda la prossima settimana. Ci attendiamo tempo stabile e clima mite sulla nostra Penisola ma attenzione che in tali situazioni, in questa stagione, il rovescio della medaglia è un aumento dello smog e il ritorno delle nebbie. Tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni li trovate sul nostro sito e sul nostro canale Youtube.

Iscriviti alla nostra newsletter

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter