Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AGOSTO 2018: clima caldo in Italia ma senza eccessi

di

centro meteo italiano

Anche le ultime proiezioni dei modelli stagionali confermano clima caldo in Italia nel mese di Agosto ma con bassa probabilità di intense e prolungate ondate di calore.

meteo agosto 2018 – Foto Alessia Raponi

METEO AGOSTO 2018: clima caldo in Italia ma senza eccessi – 19 Luglio 2018 – Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva e sull’ Italia è arrivato il clima caldo, ma a differenza della scorsa stagione e di alcune precedenti, non è mai arrivata una vera e propria ondata di calore anomala e duratura in grado di portare i 38-40°c sulle principali città. Tutto questo era stato preventivato nelle nostre edizioni in merito alle previsioni stagionali già dal mese di Maggio analizzando accuratamente i modelli meteo più attendibili ( ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR ). E analizzando ancora questi modelli stagionali possiamo dedurre che l’ Estate 2018 procederà all’ insegna del caldo ma senza pericolosi eccessi. Il mese di Luglio 2018 procederà infatti con l’ Anticiclone nord-africano alternato alle correnti atlantiche, nessun dominio sul Mediterraneo centrale. Stessa cosa poi per il mese di Agosto 2018 con le temperature previste per lo più in linea con la climatologia di riferimento. […]

Pertanto, sia nel mese di Luglio e probabilmente anche in quello di Agosto le condizioni meteo in Italia risulteranno gradevoli con temperature in media e brevi episodi instabili refrigeranti, per lo più al centro-nord e di natura convettiva, alternati a rimonte anticicloniche. Trattandosi pur sempre di un’evoluzione meteo sul lungo periodo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti per i mesi di Luglio e Agosto 2018.

[…]


a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto