Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – LUGLIO potrebbe esordire con il forte MALTEMPO e TEMPORALI, ecco i dettagli

METEO - GFS opta per il forte MALTEMPO e i TEMPORALI per i primi giorni di LUGLIO: a bersaglio ancora le regioni centro-settentrionali, i dettagli

METEO – LUGLIO potrebbe esordire con il forte MALTEMPO e TEMPORALI, ecco i dettagli
Luglio parte con il maltempo?

Ecco il solstizio d’estate! Generale bel tempo con poche eccezioni

Non si può certo dire che l’Estate meteorologica (che inizia, come ogni anno, il 1° di giugno) abbia avuto una partenza sprint, anzi tutt’altro: in questi primi 20 giorni infatti frequenti sono stati gli affondi perturbati di matrice atlantica sulla nostra Penisola che hanno causato spesso maltempo anche particolarmente intenso soprattutto sulle regioni settentrionali. L’Estate astronomica subentrerà quest’oggi alle 23.43 italiane, ma sulla carta rimane questo il suo primo giorno: essa inizia piuttosto bene con generale bel tempo (con locali eccezioni nel Friuli Venezia Giulia) e temperature tutto sommato gradevoli.

Prossima settimana in compagnia dell’Alta pressione

A partire dalla prossima settimana e già da lunedì 22 giugno, le condizioni meteo sul nostro Paese subiranno un ulteriore miglioramento dopo che nella giornata di domani domenica 21 si osserverà la formazione e il successivo sviluppo di temporali lungo la dorsale appenninica. L’Anticiclone inizierà infatti a fare la voce grossa respingendo i flussi instabili e relegandoli nei settori europei più orientali e tornando ad avvolgere pienamente la nostra Penisola. L’Anticiclone, stando a quanto mostra l’ultima emissione del centro di calcolo europeo ECMWF, potrebbe interessare l’Italia almeno fino alla fine di giugno, con temperature in graduale e progressivo aumento.

Poi bivio: Alta pressione a gogo o maltempo?

Le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo sono tutti concordi dunque con il vedere una fase più stabile e asciutta grazie alla netta predominanza sul Mediterraneo centro-occidentale di un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice inizialmente afroazzorriana, ma con contributo sub-tropicale sempre più maggioritario con il passare dei giorni. Con il finire di giugno iniziano però le prime incertezze dei principali centri di calcolo: il modello GEM ad esempio vedrebbe l’affondo di una goccia fredda verso il Mediterraneo centrale, mentre i due principali centri di calcolo GFS e ECMWF vedrebbero l’Alta pressione abbracciare l’Italia fino ad almeno luglio.

GFS azzarda ipotesi maltempo per i primi di luglio

Con il mese di luglio però arrivano le prime novità anche per il modello americano GFS: nella sua ultima emissione infatti mostrerebbe il passaggio di un cavo d’onda di origine nordatlantica proprio per i primi giorni del mese in subentrante. Differente è la visione del modello inglese ECMWF almeno fino a questo momento che vedrebbe l’Alta pressione dominante su buona parte del continente europeo anche per i primissimi giorni di luglio.

Il maltempo interesserebbe il centro-nord con temporali, grandinate e crollo termico

Nel caso in cui si mostrasse veritiera la visione del modello americano GFS, le condizioni di spiccato maltempo avvolgerebbero in primis il nord Italia e successivamente anche le regioni centrali con la formazione e il conseguente sviluppo di forti temporali. I temporali localmente potrebbero risultare intensi e accompagnate da grandinate altrettanto violente, con l’instabilità che verrebbe accompagnata anche da un brusco crollo termico, più sensibile laddove il maltempo colpisce.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto