Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUNGO TERMINE – Fine SETTEMBRE col possibile ritorno dell’AUTUNNO; ipotesi per un caldo OTTOBRE?

METEO - Lungo termine con fine settembre movimentato ed un possibile ottobre più stabile e caldo, le ultime tendenze

METEO LUNGO TERMINE – Fine SETTEMBRE col possibile ritorno dell’AUTUNNO; ipotesi per un caldo OTTOBRE?

Italia alle prese col maltempo, forti piogge in atto

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo giunti a ridosso della terza perturbazione del mese di settembre, che da stanotte ha apportato forti piogge sulle regioni del nord-ovest, in particolare tra Piemonte e Liguria, dove non sono mancati acquazzoni e locali allagamenti. Al momento i temporali più intensi si stanno verificando sul Genovese e sullo Spezzino, dove è posizionato un insidioso temporale autorigenerante. Fenomeni sparsi anche nell’hinterland Toscano tra Lucca, Pistoia ed Empoli. Si segnala inoltre qualche temporale in formazione sulla Lombardia. Nel fine settimana la nostra penisola vivrà condizioni meteo contrastanti, con l’arrivo di una nuova perturbazione a partire dai medesimi settori.

Fine settimana instabile e temperature contenute al settentrione

Da sabato avremo un breve miglioramento delle condizioni meteo al centro, mentre al nord Italia le correnti umide continueranno ad insistere apportando non solo nuvolosità ma anche fenomeni piovosi sparsi. Da segnalare ancora possibili nubifragi nella giornata di domenica tra Liguria, Piemonte e Lombardia in questo frangente, dove gli accumuli pluviometrici potrebbero risultare particolarmente elevati a ridosso dei settori pedemontani. Una lunga linea instabile potrebbe attraversare l’Italia da ovest verso est nelle ore pomeridiane di domenica, con forte maltempo anche su Emilia Romagna, Toscana, ma a seguire Umbria, Marche e regioni del nord-est. Più ai margini le regioni meridionali che vedranno solo un aumento della nuvolosità diffuso. Nel medio termine si fa strada l’ipotesi di una retrogressione da est, che potrebbe apportare maltempo di stampo autunnale.

Ipotesi per il lungo termine del modello GFS - Centro Meteo Italiano

Ipotesi per il lungo termine del modello GFS – Centro Meteo Italiano

Tendenza meteo per il lungo termine

Nell’ultima proiezione del modello europeo, si prevede un periodo decisamente fresco sul comparto euroasiatico: infatti dal 20 al 26 settembre, una circolazione depressionaria potrebbe apportare maltempo e temperature al di sotto delle medie, con i primi freddi e nevicate a quote montane. Anche dal punto di vista pluviometrico, le regioni Adriatiche e i paesi Balcani vedrebbero un surplus di piogge piuttosto sostanzioso. Da comprendere con l’avanzare degli aggiornamenti modellistici la possibilità di questa nuova fase di maltempo. Ipotesi lontane da quanto potrebbe accadere nel mese di ottobre, secondo le ultime proiezioni.

Meteo Ottobre: le ultime analisi dei centri di calcolo

Il mese di ottobre è solitamente caratterizzato da una maggiore possibilità di piogge, ma anche da periodi più o meno lunghi di stabilità, denominati appunto “ottobrate”. Quest’anno i principali centri di calcolo internazionali, concordano per un mese in media o sopra media dal punto di vista termico e più secco. Tale visione è portata avanti da tempo da ECMWF. Tuttavia vista la distanza temporale e l’elevato grado di incertezza delle proiezioni sul lungo termine, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto