Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MAGGIO sulla stessa linea di APRILE oppure con i primi segnali dell’ESTATE in arrivo in ITALIA?

di

Meteo Primavera, al via la seconda metà di Aprile con condizioni meteo instabili e fresche in tutta Italia, quale tendenza per il mese di Maggio?

METEO – MAGGIO sulla stessa linea di APRILE oppure con i primi segnali dell’ESTATE in arrivo in ITALIA?
La primavera avanza, ecco l'evoluzione per i prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Meteo Primavera 2021, stagione movimentata

Entriamo nel vivo della stagione primaverile e sull’Italia le condizioni meteo risultano a tratti instabili e fresche. Una circolazione di bassa pressione risulta attiva nel bacino del Mediterraneo con associate oltretutto correnti fredde settentrionali e orientali. Nelle prime ore della giornata addirittura paesaggi invernali venivano immortalati sulle regioni alpine e appenniniche settentrionali fino a quote collinari con la neve arrivata fin sotto i 500 metri di quota. Temperature sotto la media su tutte le regioni.

Tendenza meteo seconda parte di Aprile

Archiviato il mese di Marzo con clima fresco in Italia e a tratti anche più freddo del normale su alcune regioni, il mese di Aprile procede con il tempo instabile ed il clima tipicamente primaverile in gran parte del nostro Paese dove troviamo piogge, temporali e addirittura nevicate. Correnti piuttosto fredde in quota restano attive sull’Europa centrale le quali lambiscono soprattutto le regioni settentrionali del nostro Paese. Anche per la seconda parte del mese di Aprile avremo tempo instabile o a tratti perturbato in tutta Italia.

Tendenza meteo Maggio 2021

al via la seconda metà di Aprile con condizioni meteo instabili e fresche in tutta Italia, quale tendenza per il mese di Maggio? Piogge o temporali durante la seconda parte del mese di Aprile, poi il mese di Maggio potrebbe vedere il ritorno di blocchi anticiclonici in grado di riportare fasi di bel tempo e clima mite, alternati ancora a fasi perturbate. Nel complesso quella attuale sarà una primavera con temperature per lo più in linea con la media di riferimento per l’Italia e senza pericolosi deficit pluviometrici.

Clima Marzo 2021

Nel mese di Marzo il clima è risultato mediamente in linea con la media di riferimento (1981-2010) se non addirittura inferiore.  Secondo i dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC) la temperature media del mese di Marzo 2021 è risultata pari a -0,1°C. Anomalie negative di temperatura media registrate sulle regioni adriatiche ed al meridione dove si raggiungono localmente i -1°c, clima più caldo del normale invece sul Piemonte e Liguria, qui con anomalie fino a +2°c.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto