Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ad oltranza con PIOGGE, TEMPORALI e clima FRESCO, i dettagli

METEO - Fase di MALTEMPO INTRAMONTABILE nei PROSSIMI GIORNI grazie ad un continuo FLUSSO PERTURBATO: PIOGGE e TEMPORALI con clima FRESCO, i dettagli

METEO – MALTEMPO ad oltranza con PIOGGE, TEMPORALI e clima FRESCO, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo nuovamente in azione sull’Italia

E’ dalla giornata di ieri che il maltempo è tornato ad azionarsi sulla nostra Penisola, dopo un paio di giorni in cui il sole e il clima estivo avevano prevalso sullo stivale. Il transito di un cavetto atlantico pilota correnti perturbate sull’Italia, che sono responsabili dell’avvento e del ritorno delle piogge e dei temporali, che nella fattispecie di oggi si evidenziano piuttosto diffusi sulle regioni centro-settentrionali. In aggiunta a ciò, un calo delle temperature ha interessato sostanzialmente l’intero territorio nazionale.

Prossime ore ancora rovesci e temporali

Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo all’interno dello stivale appariranno ancora perturbate a causa della presenza di un vortice depressionario nel bacino del Mediterraneo, con piogge e temporali che continueranno ad interessare in maniera abbastanza diffusa le regioni centrali, mentre al nord i rovesci, comunque intensi e spesso accompagnati da attività elettrica, si riveleranno più localizzati.

Si apre una finestra instabile

Il peggioramento che è giunto a colpire l’Italia in questo fine settimana aprirà probabilmente una finestra di prolungata instabilità all’interno della nostra Penisola. L’Anticiclone sembra non riuscire a reagire agli affondi e alle ondulazione del flusso atlantico e ciò determinerà il continuo afflusso di correnti perturbate sullo stivale, responsabili della formazione di temporali prevalentemente termoconvettivi, stando ai principali centri di calcolo. Vediamo tutto ciò cosa comporterà.

.

Temporali prevalentemente nelle zone interne nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni dunque, il continuo afflusso di correnti più instabili porteranno allo sviluppo prevalentemente pomeridiano di temporali termoconvettivi, che interesseranno conseguentemente in particolar modo le zone interne dello stivale. Non è escluso di tanto in tanto un parziale coinvolgimento delle aree costiere, per un maltempo che presenterà carattere diffuso comunque soprattutto al centro-nord. L’instabilità sarà peraltro accompagnata da un contenimento generale delle temperature anche al di sotto della media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto