Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo anticiclonico, incendi divampano in Calabria: 1 vittima e 4 feriti, i dettagli

Meteo - Caldo molto intenso e incendi investono la Calabria: ci sarebbero 1 vittima e 4 feriti nel Reggino, più precisamente a Cardeto. La vittima è un uomo di 98 anni

Meteo – Maltempo anticiclonico, incendi divampano in Calabria: 1 vittima e 4 feriti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo al nord, caldo africano al centro-sud

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno proiettato un quadro meteorologico spaccato a metà, con il nord alle prese con piogge e forti temporali, accompagnati spesso anche da grandine e che hanno provocato persino una vittima. Al centro-sud insiste invece il caldo africano che avrà comunque le ore contate. Le condizioni meteo inoltre qui appaiono perlopiù stabili e asciutte, fatta eccezione per qualche nucleo temporalesco tra Umbria e Marche.

Maltempo anticiclonico al centro-sud

E’ proprio il caso di definirlo maltempo anticiclonico quello al centro-sud, con il clima che appare tutto meno che tipico del Mediterraneo. Alcune zone del palermitano nella notte registravano ancora temperature superiori ai +40°C, dopo il record raggiunto ieri, con la gran parte dei quartieri del capoluogo oltre i +39°C. Tale situazione anomala si protrae inoltre da giorni, con caldo intenso e disagevole che ha caratterizzato l’ultima settimana delle regioni centro-meridionali, con vari record di temperatura battuti.

Divampano gli incendi in Calabria e non solo

Clima caldo e assenza reiterata di piogge, oltre che una ventilazione sostenuta, è il mix perfetto per il diffondersi di focolai. E’ quello che in queste ore sta avvenendo anche in Calabria e più precisamente a Cardeto (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CARDETO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel Reggino, dove un uomo di 98 anni avrebbe perso la vita a causa di un incendio che ha raggiunto la sua abitazione, come vedremo nel prossimo paragrafo. Incendi impazzano tuttavia in più punti delle Isole Maggiori e della Calabria, ma anche al di fuori dell’Italia, con le Isole Greche come Rodi e Corfù letteralmente in emergenza per questi.

.

1 vittima e 4 feriti a Cardeto

Stando a quanto si apprende dal sito “lacnews24.it” gli incendi a Cardeto avrebbero raggiunto un’abitazione in cui era residente un anziano uomo di 98 anni costretto a letto. Per l’uomo non c’è stato niente da fare. Si sono invece salvati la figlia e il genero, rimasti tuttavia feriti, insieme ad altre 2 persone. L’abitazione si trova nella zona dove già ieri il Sindaco aveva emesso un’ordinanza di evacuazione a causa delle fiamme che divampavano nei dintorni. Ci sarebbero inoltre altri 2 feriti

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto