Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo atteso durante la Settimana Santa, la tendenza fino a Pasqua

Settimana Santa con meteo incerto sull'Italia: atteso il passaggio di una perturbazione atlantica, poi possibile maltempo anche per Pasqua

Meteo – Maltempo atteso durante la Settimana Santa, la tendenza fino a Pasqua
Maltempo in arrivo per la settimana santa.

L’alta pressione scricchiola, Italia lambita nel weekend da un fronte freddo

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione che ha determinato una fase stabile e mite sull’Italia mostrerà i primi segni di cedimento nel corso del weekend. Un fronte freddo collegato ad una saccatura distesa tra la Scandinavia ed il Regno Unito riuscirà infatti a lambire anche i settori orientali del nostro Paese tra oggi e domani, portando qualche fenomeno ed un calo termico in particolare nella giornata di domenica.

Settimana Santa al via con aumento delle nubi sull’Italia

Pressione in ulteriore cedimento ad inizio della prossima settimana per la discesa di una vasta saccatura dal nord Atlantico sull’Europa centro-occidentale. Atteso un avvio della Settimana Santa ancora mediamente stabile sull’Italia, ma con nubi in deciso aumento e primi deboli fenomeni dalla sera sull’estreme regioni di Nordovest e nottetempo anche sui settori del medio Tirreno.

Maltempo tra martedì e mercoledì su gran parte d’Italia

Meteo - Irruzione polare in arrivo nella settimana santa con maltempo e neve in montagna: l'ultimo atto dell'inverno

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Un’intensa perturbazione collegata alla vasta saccatura nord atlantica, interesserà l’Italia tra martedì e mercoledì. In particolare atteso maltempo diffuso su tutto il Paese con precipitazioni più intense e diffuse sui settori tirrenici, nord Italia ed Isole dove non si escludono forti temporali. Nevicate abbondante sulle Alpi, anche 50 centimetri di neve fresca al di sopra dei 1500 metri di quota, mentre la circolazione meridionale richiamerà correnti pi miti al centro-sud con pioggia prevalente lungo l’Appennino.

Momentaneo miglioramento tra giovedì e sabato, poi possibile nuovo peggioramento

Dopo il maltempo, le condizioni meteo subiranno un nuovo miglioramento tra giovedì e sabato. La discesa di una nuova saccatura tra Penisola Iberica ed il vicino Atlantico, favorirà infatti un momentaneo aumento della pressione sul Mediterraneo centrale con tempo più stabile sull’Italia, salvo qualche disturbo sui settori di Nordovest. La tendenza per le festività di Pasqua risulta ancora incerta anche se non è escluso che la saccatura su citata tenderà a traslare verso levante, portando un nuovo peggioramento del tempo specie sulle regioni centro-settentrionali. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto