Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo con forte vento e mareggiate sferzano il litorale laziale

Meteo perturbato con piogge, forti venti e mareggiate lungo le coste tirreniche. Le onde hanno raggiunto le strutture balneari del Lazio

Meteo – Maltempo con forte vento e mareggiate sferzano il litorale laziale
Mareggiata, foto di repertorio fonte YouTube

Situazione meteo a scala nazionale

Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Weekend di carnevale incerto sull’Italia per il passaggio di un’intensa perturbazione oceanica. Centro di bassa pressione, collegato alla vasta saccatura atlantica, in transito sul centro-nord Italia rinnova condizioni spiccatamente instabili. Piogge, temporali sparsi, neve sui settori montuosi, ma anche forti venti dai quadranti sud-occidentali con mari molto mossi, fino ad agitati.

Intensa perturbazione con piogge abbondanti e neve sui settori montuosi

Dopo un lungo periodo anticiclonico con situazioni anche locali di siccità, specie al sud, sono finalmente tornate le piogge in pianura e la neve sui settori montuosi. Le aree che di più hanno beneficiato delle precipitazioni sono state quelle occidentali. Giornata di sabato che ha visto in particolare la Liguria interessata da precipitazioni abbondanti con accumuli fino a 200 mm tra savonese e genovese. Piogge abbondanti anche in Campania con punte di 100 mm tra i Monti Lattari e Monti Picentini, mentre è tornata la neve ad imbiancare le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale, seppur a quote relativamente elevate per il periodo. Precipitazioni che insisteranno anche oggi sull’Italia ( consulta l’allerta meteo), specie centro-meridionale.

Non solo piogge e neve, ma anche forti venti e mareggiate

L’approfondimento del centro di bassa pressione sul nord Italia, toccando valori di 988 hPa la scorsa notte, ha attivato forti venti a rotazione ciclonica su tutto il Paese. Correnti dapprima da Scirocco e poi da Libeccio hanno sferzato in particolare i settori occidentali italiani con raffiche lungo le coste fino a 80 km/h. Di conseguenza i mari sono divenuti molto mossi, sino ad agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

Mareggiate nel Lazio, onde nuovamente a ridosso degli stabilimenti

Forte vento e mare Tirreno molto mosso. Nelle ultime ore la mareggiata ha interessato anche il Lazio. Da come si apprende dal sito “Ansa” le onde hanno nuovamente raggiunto le strutture balneari di Ostia, Fiumicino, Focene e Fregene, già duramente danneggiate dalle mareggiate degli scorsi mesi. Al momento non sembrerebbero esserci ulteriori danni. Nelle prossime ore vento ancora sostenuto, ma in rotazione da ponente/Maestrale e successiva attenuazione con il moto ondoso che andrà gradualmente indebolendosi. Rimanete aggiornati.

Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto