Meteo Italia, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata dalla presenza di una profonda depressione, pari a 983 hPa, sul vicino Atlantico. Nel contempo un promontorio anticiclonico si distende dall’Algeria verso il comparto balcanico, interessando anche il Mediterraneo centrale. In tale contesto sinottico l’Italia si ritrova letteralmente divisa in due: le regioni settentrionali saranno interessate da umide ed instabili correnti in risalita sul ramo ascendente della saccatura atlantica, mentre il centro-sud ed Isole Maggiori saranno ancora protette dall’alta pressione con caldo fuori stagione.
Piogge già abbondanti su Alpi, Prealpi e levante ligure
Le umide correnti sud-occidentali, in risalita sul ramo ascendente della saccatura atlantica, penalizzano in particolare le regioni settentrionali italiane. Le precipitazioni sono già in atto su Liguria e settori a nord del Po, ma con l’orografia che tende ad esaltare i fenomeni su Alpi, Appennino e Prealpi; dalla mezzanotte sull’Appennino genovese si raggiungono già gli 80-100 mm, mentre sulle Prealpi centro-orientali i 50-70 mm, specie tra le provincie di Sondrio, Bergamo ed Udine. Tendenza meteo prossime ore. Nubi sui settori di pianura, ma al momento senza fenomeni di rilievo.
Maltempo nel weekend ed inizio settimana ancora su parte del nord
La situazione sinottica a scala europea sarà piuttosto lenta ad evolvere e si manterrà sostanzialmente invariata anche nelle prossime 48-72 ore. La vasta area depressionaria presente sul vicino Atlantico proseguirà a pilotare masse d’aria umide verso le regioni settentrionali italiane. I fenomeni risulteranno per lo più favoriti dall’orografia, quindi con piogge frequenti e più abbondanti su Alpi e Prealpi, nonché sul levante ligure. Piogge e temporali che insisteranno quindi su media-alta Lombardia, Liguria di Levante, Triveneto, Valle d’Aosta ed Alpi piemontesi con accumuli localmente abbondanti. Consulta l’allerta meteo della Protezione Civile. Situazione invariata anche per le giornate di domenica e lunedì. Più asciutto sulla Pianura Padana e coste adriatiche.
CONTINUA A LEGGERE
Da martedì torna l’alta pressione
L’alta pressione tornerà a proteggere anche le regioni settentrionali nel corso della prossima settimana. Scambi meridiani decisamente pronunciati sono infatti previsti dai principali modelli matematici per la prossima settimana; una vasta saccatura atlantica scivolerà sin verso le Azzorre, favorendo un ulteriore rinforzo ed espansione verso il centro Europa di un promontorio anticiclonico. Tornerà quindi la stabilità anche al nord dalla prossima settimana, con caldo fuori stagione su tutto il Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.