Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo estremo con piogge torrenziali devastano il Venezuela: frane, case crollate, esondazioni provocano 70 morti

Meteo - Mentre l'Italia si appresta a concludere uno tra i mesi di Ottobre più caldi e più secchi della storia, il Venezuela viene devastato dal maltempo, con piogge torrenziali che hanno provocato nelle ultime settimane il crollo di diverse abitazioni, esondazioni e frane; bilancio pesante di 70 vittime, i dettagli

Meteo – Maltempo estremo con piogge torrenziali devastano il Venezuela: frane, case crollate, esondazioni provocano 70 morti
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo su tutto il Paese, Ottobre anomalo

Come anticipato nel sottotitolo del corrente editoriale, l’attuale mese di Ottobre è trascorso in prevalenza con l’invadenza di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana. L’evoluzione che ha interessato dunque gli ultimi 30 giorni induce a credere, nonostante i dati non siano ovviamente stati ancora rielaborati (anche perché il mese deve ancora terminare), che sia comunque uno dei mesi di Ottobre più secchi e allo stesso tempo più miti della storia delle rilevazioni per il nostro Paese. Le condizioni meteo risultano infatti generalmente stabili e asciutte anche oggi, con temperature superiori alla media del periodo anche di diversi gradi in alcune località.

Tempo stabile anche nei prossimi giorni

Tale situazione è destinata peraltro a durare ancora nei prossimi giorni, con l’Alta pressione ben saldo sul Mediterraneo centro-occidentale che continuerà pertanto ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (con maggiori addensamenti al nord) con clima tutt’altro che autunnale ed anzi più similarmente primaverile. Le temperature si attesteranno infatti spesso su valori oltre la media di riferimento.

Violento maltempo ha colpito il Venezuela nelle ultime settimane

Mentre dunque le nostre latitudini stanno vivendo un Ottobre piuttosto mite, soprattutto se relazionato al periodo, e anche piuttosto secco, come scritto in precedenza, totalmente opposto è stato il mese in Venezuela (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CARACAS CONSULTATE IL NOSTRO SITO), bersagliato nelle ultime settimane da maltempo estremo, che ha provocato una serie di notevoli criticità e, purtroppo, anche decine di vittime, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Abitazioni crollate, frane ed esondazioni provocano 70 vittime

Stando a quanto si apprende dal sito “ilgiornaleditalia.it” il violento maltempo che ha colpito nelle ultime settimane il Venezuela ha provocato una serie di danni che hanno purtroppo coinvolto anche l’incolumità delle persone. Abitazioni crollate, esondazioni di fiumi, frane (la prima della serie l’8 ottobre) avrebbero infatti complessivamente causato circa 70 vittime. Si è inoltre registrata anche l’interruzione di diverse strade, rese impraticabili dal maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto