Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – maltempo fino all’inizio di AGOSTO? Ultimi aggiornamenti dai modelli

TENDENZA METEO: fase di maltempo per diversi giorni sull'Italia, vediamo gli ultimi aggiornamenti fino ad agosto

METEO – maltempo fino all’inizio di AGOSTO? Ultimi aggiornamenti dai modelli
Attenzione ai violenti temporali delle prossime ore e di domani. Foto:Flickr.com

Aria fresca in arrivo e temperature in calo

La perturbazione porta maltempo ma anche fresco, con le temperature attese in calo fino sotto le medie del periodo.

La perturbazione porta maltempo ma anche fresco, con le temperature attese in calo fino sotto le medie del periodo.

Caldo che si ritira verso le regioni del Sud Italia dove le temperature sono ancora di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. L’aria più fresca dall’Atlantico sta però facendo gradualmente il suo ingresso sul Mediterraneo centrale e nella giornata di ieri ha portato alla formazione di intensi temporali sulle regioni del Nord Italia. Tra Puglia, Calabria e Sicilia si sono invece registrate temperature piuttosto alte con punte anche vicine ai +40 gradi. Il peggioramento meteo in arrivo porterà comunque un calo delle temperature entro domani su tutto lo Stivale. Attese da Giovedì temperature in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo.

Piogge, temporali e nubifragi sull’Italia

Seconda decade di luglio che, come anticipato già nei giorni scorsi, vedrà condizioni meteo piuttosto dinamiche sull’Italia grazie al transito di una prima saccatura atlantica proprio in questi giorni. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli oggi sarà il turno delle regioni centrali con piogge e temporali diffusi localmente anche di forte intensità. Non si escludono nubifragi accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento soprattutto su Marche e Abruzzo. Condizioni meteo instabili anche al Sud dove non mancheranno piogge e acquazzoni soprattutto sui settori Peninsulari. Ma quale tendenza meteo sul lungo periodo? Il maltempo ci accompagnerà fino all’inizio di agosto?

Nuovo affondo perturbato nel weekend

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che ci mostrano per il prossimo weekend di luglio l’arrivo di un nuovo affondo perturbato sul Mediterraneo centrale. In particolare il modello GFS mostrano tra Domenica e Lunedì l’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche e il transito di una nuova saccatura sull’Italia. Non è da escludersi dunque un nuovo passaggio di piogge e temporali da Nord verso Sud con interessamento soprattutto dei settori Adriatici. Evoluzione meteo piuttosto simile tracciata anche dal modello europeo ECMWF. Tornerà il grande caldo a seguire?

Tendenza meteo lungo termine

Più ci spingiamo in avanti e più l’evoluzione meteo diventa di difficile interpretazione. Anche sul lungo termine, e cioè in vista dell’ultima decade di luglio, il modello ECMWF non mostra l’arrivo di grandi ondate di caldo per l’Italia. I massimi dell’anticiclone sembra infatti che possano rimanere defilati verso l’Atlantico con dunque clima caldo sull’Italia ma senza eccessi. Ci sarebbe inoltre spazio per frequenti temporali di stampo pomeridiano non solo sui rilievi. Il modello GFS mostra invece il ritorno sull’Europa centrale e sul Mediterraneo dell’anticiclone non prima dell’ultima decade di luglio ma con temperature comunque normali per il periodo.

Agosto 2019 temperature sopra le medie?

Temperature agosto 2019

Temperature agosto 2019

Mentre l’estate prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto