Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo in ITALIA per il prossimo WEEKEND, l’INVERNO dirà ancora la sua?

di

Meteo Italia - Inverno in lock-down per la settimana in corso, dal weekend torneranno le piogge poi tutto da vedere con possibile gelo e neve

METEO – MALTEMPO in arrivo in ITALIA per il prossimo WEEKEND, l’INVERNO dirà ancora la sua?
Meteo Weekend, maltempo di ritorno in Italia.

Meteo, anticiclone afro-azzorriano in Italia

Correnti miti dal nord-africa in procinto di raggiungere l’Italia con caldo anomalo nei prossimi giorni della settimana specialmente sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia le nebbie e le nubi basse troveranno campo fertile con queste condizioni meteo di elevata stabilità atmosferica sulla pianura Padana e sulle valli interne peninsulari. Sarà una settimana più autunnale che invernale quella attuale con giornate soleggiate e miti al meridione, giornate uggiose ed umide al settentrione e parte del centro, maltempo dal prossimo weekend.

Meteo Italia – Inverno in lock-down

Giornate grigie e uggiose sulle regioni settentrionali del Paese e parte del centro, primavera al meridione. Tutto questo nei prossimi giorni mentre nel corso del primo weekend di Febbraio l’anticiclone lasciano il passo alle perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo torneranno piogge e maltempo in tutta Italia. Il mese di Febbraio iniziato con caldo anomalo potrebbe riservare delle sorprese sul Vecchio Continente, temperature in forte calo con gelo e neve. Al momento resta molto difficile ipotizzare un possibile coinvolgimento per l’Italia.

Temperature in rialzo poi maltempo entro il primo weekend di febbraio

Anticipo di primavera poi torna il maltempo, ecco quando

Qualità dell’aria in forte peggioramento

Con l’elevata stabilità atmosferica, attenzione all’aumento degli inquinanti atmosferici sulla pianura Padana in prossimità dei centri urbani e sulle valli interne del centro Italia. Per un miglioramento ci sarà da attendere il ritorno delle precipitazioni, ovvero la giornata di Domenica. Il tutto mentre sulle Alpi sarà piuttosto alto il rischio valanghe a causa dell’aumento delle temperature con le correnti meridionali dal nord-Africa e lo zero termico previsto oltre quota 2000 metri.

Tendenza meteo Inverno 2020-2021

Alcuni dei principali modelli meteo continuano ad ipotizzare l’inversione dei venti zonali sull’Europa, dalle correnti occidentali di estrazione atlantica passeremo a quelle orientale di estrazione continentale. Di conseguenza temperature in forte calo con gelo e neve. Al momento resta molto difficile ipotizzare un possibile coinvolgimento per l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto