Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE MEDITERRANEO causa ALLUVIONE a Catania: violento NUBIFAGIO fa un’altra vittima. I dettagli e VIDEO

Meteo - Ciclone Mediterraneo flagella la Sicilia con violenti nubifragi nel Catanese che portano danni e allagamenti in città

METEO – CICLONE MEDITERRANEO causa ALLUVIONE a Catania: violento NUBIFAGIO fa un’altra vittima. I dettagli e VIDEO
Allagamenti, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica con evidenza sulla Penisola Italiana mostra una blanda saccatura che porta nuvolosità ed anche qualche pioggia specie sulle regioni centrali. A sud della Sicilia troviamo invece il minimo di pressione risalito dal Nord Africa che si è approfondito assumendo le caratteristiche di un Ciclone Mediterraneo. Già nei giorni scorsi ha portato forte maltempo tra Sicilia e Calabria ed anche nella giornata odierna sta insistendo sulle stesse regioni provocando danni e allagamenti, come vedremo anche nell’ultimo paragrafo.

Ciclone Mediterraneo in risalita verso il Mar Tirreno

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il Ciclone Mediterraneo tra oggi e domani continuerà stazionare tra Mare di Sicilia e Mar Ionio, portando maltempo anche intenso specie sulla Sicilia, dove saranno ancora possibili dei locali nubifragi. Ma dalla giornata di giovedì inizierà a risalire verso nord raggiungendo entro venerdì il Tirreno centro-meridionale. Durante la sua risalita porterà ancora violenti temporali tra Calabria e Sicilia e poi il maltempo si estenderà a tutte le regioni del Sud. Più stabile invece al Centro-Nord, con molte nubi in transito sulle regioni centrali e più soleggiato su quelle settentrionali.

Migliora al Sud nel weekend mentre arriveranno le piogge al Centro-Nord

Il Ciclone Mediterraneo, dopo aver raggiunto il Mar Tirreno perderà la suo energia a causa di una temperatura inferiore della superficie marina rispetto a quella della Ionio. Sulle regioni del Sud avremo dunque un graduale miglioramento delle condizioni meteo con esaurimento delle piogge. Il Centro-Nord invece tra la domenica di Halloween e la festa di Ognissanti verrà interessato da correnti instabili occidentali che porteranno piogge e temporali a partire dal settentrione. Ma andiamo ora a vedere la situazione meteo in Sicilia, con focus su quello che sta accadendo a Catania.

 

Alluvione a Catania a causa di un violento nubifragio

Come detto in precedenza il Ciclone Mediterraneo sta flagellando la Sicilia già da alcuni giorni. Nella mattinata odierna violenti nubifragi si sono abbattuti su Catania città ed in provincia, dove localmente sono caduti più di 100 mm di pioggia in meno di 3 ore. Questo ha provocato l’allagamento della città (come riporta lasicilia.it ) provocando fortissimi disagi ai cittadini soprattutto agli automobilisti ritrovatasi a guidare in fiumi in piena. Ad aggravare la situazione anche l’acqua piovana che si riversa in città dai paesi etnei e arriva copiosa su Catania. Fiumi d’acqua anche all’interno del centro commerciale Porta di Catania come si può veder nel video riportato sotto ( fonte youtube Gazeta Kronika).  Come riportato da cataniatoday.it, altra vittima a Gravina di Catania in via Etnea all’altezza del bivio per il quartiere San Paolo, dove un uomo ha cercato di abbandonare la propria auto travolta dall’acqua ed è finito al di sotto di questa. Inutili i tentativi di soccorso. Tuttavia, sarebbe poi scivolato finendo sotto la stessa vettura.Nelle prossime ore le piogge dovrebbero diminuire di intensità, ma continueranno a cadere andando ad aumentare l’accumulo pluviometrico della giornata, specie sui paesi etnei.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto