Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in azione su parte d’ITALIA, dall’altro CALDO ROVENTE: cosa attendersi nelle PROSSIME ORE?

METEO - PIOGGE e qualche TEMPORALE stanno interessando parti d'ITALIA quest'oggi con occasionali GRANDINATE; ma anche CALDO ROVENTE sul Paese, ecco i dettagli

METEO – MALTEMPO in azione su parte d’ITALIA, dall’altro CALDO ROVENTE: cosa attendersi nelle PROSSIME ORE?
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Quadro italiano convulso

Appare piuttosto variegato il quadro meteorologico del nostro Paese in queste ore: se infatti parte del nord (e in particolare l’estremo settentrione soprattutto), come in parte ieri, sta venendo interessato da un passaggio perturbato con piogge, qualche temporale e occasionali grandinate, dall’altro lato del Paese il caldo rovente fa la sua parte grazie al dominio dell’Alta pressione di matrice subtropicale che pertanto porta condizioni di bel tempo al sud e non solo.

Picchi sfiorano i +40°C in Sardegna e Puglia, bel tempo anche al centro

L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale determina giocoforza l’arrivo di caldo asfissiante sul nostro Paese che si manifesta attraverso picchi che sfiorano quest’oggi i +40°C nelle pianure interne della Sardegna e della Puglia, con picchi comunque di oltre +39°C anche nel materano interno. Temperature decisamente più basse sulle regioni centrali, dove però ad essere alta è l’umidità. Condizioni di bel tempo avvolgono comunque la totalità del centro-sud, malgrado le differenti condizioni climatiche.

Prossime ore maltempo destinato a migliorare

Nel corso delle prossime ore tuttavia gli effetti portati al suolo da un Anticiclone africano che appare comunque dominante sul nostro Paese diverranno via via più evidenti anche sulle aree più settentrionali dell’Italia, dove è dunque atteso un miglioramento, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento tuttavia si inserirà in un contesto che localmente apparirà ancora perturbato su alcune zone del settentrione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Residui e locali rovesci in Piemonte, temperature in aumento

Residue e locali rovesci potranno infatti persistere in Piemonte, dove comunque i fenomeni risulteranno piuttosto blandi e rapidi. Le condizioni meteo nella serata odierna dunque, con queste eccezioni, risulteranno più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con temperature se possibile in ulteriore aumento e caldo piuttosto disagevole soprattutto sulle pianure urbanizzate delle regioni centro-meridionali, dove il clima apparirà decisamente estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto