Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in ITALIA dalle prossime ore con piogge o nubifragi, le previsioni

di

METEO - Piogge, temporali o nubifragi attesi in Italia nel corso del weekend e della prossima settimana.

METEO – MALTEMPO in ITALIA dalle prossime ore con piogge o nubifragi, le previsioni
Meteo. Maltempo a ripetizione in Italia.

Meteo Italia, piogge e nubifragi in arrivo

Forte peggioramento meteo confermato per l’Italia con piogge o nubifragi. Tra la giornata di oggi e quella di Mercoledì 14 Aprile saranno diffuse ed intense le precipitazioni in Italia, specialmente sulle regioni centro-settentrionali alle prese con una fase siccitosa già preoccupante in vista dell’Estate 2021. Diversi impulsi di maltempo giungeranno in Italia, il primo in queste ore e saranno in grado di portare forti precipitazioni. Il tutto tuttavia con le temperature pressoché in linea con la media del periodo e senza particolari scossoni come nel corso di giorni scorsi.

Maltempo al centro e al nord Italia

Tutte le regioni centro-settentrionali d’Italia usciranno dalla lunga fase siccitosa divenuta già preoccupante in vista dell’arrivo dell’estate. Previste forti piogge dalle prossime ore di oggi e poi nella giornata di domani e a seguire con una serie di impulsi perturbati tutti di matrice atlantica, associate correnti particolarmente umide ed instabili in fase di intensificazione una volta entrate a contatto con le masse di aria calde tipiche del Mediterraneo. Solo sulle regioni più meridionali del Paese le piogge potranno essere scarse o del tutto assenti.

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO innalzerà il rischio di NUBIFRAGI ad INIZIO SETTIMANA, i dettagli

Rischio nubifragi ad inizio settimana.

Maltempo anche per la prossima settimana

I principali modelli meteo infatti confermano a pieno l’ondata di maltempo in arrivo dalle prossime ore ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali del nostro Paese. Maltempo tipicamente primaverile ad iniziare dal weekend per poi procedere su tutta l’Italia nel corso della prossima settimana. Saranno soprattutto la Liguria e la Toscana a fare i conti con il maltempo con le precipitazioni più intense, clima tipicamente primaverile con le temperature che non si scosteranno più di tanto dalla media.

Tendenza meteo proseguo della Primavera 2021

Maltempo a più riprese durante il corso del prossimo weekend e prossima settimana, poi per il proseguo di Aprile le perturbazioni di matrice atlantica si alterneranno ancora con rimonte dell’anticiclone, in un contesto climatico tipicamente primaverile. Mese di Maggio per lo più sulla stessa linea con blocchi anticiclonici alternati a fasi perturbate di origine atlantica, temperature senza grandi variazioni per l’Italia rispetto la climatologia di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto