
METEO: Piogge diffuse e maltempo segnano la domenica. Neve in Appennino a quote medie, temporaneo miglioramento al Nord Ovest 5 marzo 2017

METEO: Piogge diffuse e maltempo segnano la domenica. Neve in Appennino a quote medie, temporaneo miglioramento al Nord Ovest 5 marzo 2017
METEO: Piogge diffuse e maltempo segnano la domenica. Neve in Appennino 5 marzo 2017 – Le condizioni meteo si manterranno in genere perturbate anche nei prossimi giorni e nelle prossime ore, a causa dell’instaurarsi di una circolazione depressionaria sulle regioni centrali che tenderà ad approfondirsi nuovamente tra lunedì e martedì. Maltempo diffuso quindi nella giornata odierna e all’inizio della prossima settimana, con meteo instabile specie al Sud dove le piogge potranno risultare di forte intensità tra Calabria e Sicilia anche nei giorni successivi, per lo spostamento della depressione verso il Mar Ionio. La situazione meteo si presenterà temporaneamente più asciutta in data odierna invece al Nord, dove saranno possibili deboli fenomeni a carattere nevoso solo lungo i rilievi alpini e a quote medie. Abbondanti nevicate stanno per colpire l’Appennino centrale a partire dai 1200/1300 metri, grazie anche all’ingresso di aria più fredda dal nord Atlantico.
Meteo inizio della settimana – L’inizio della prossima settimana vedrà dunque una situazione ancora all’insegna della generale instabilità, dapprima al Nord tra le giornate di lunedì e venerdì, a seguire sulle regioni meridionali, dove il maltempo colpirà duramente soprattutto sui settori ionici e maggiormente esposti all’azione del vortice depressionario precedentemente citato. Nei giorni successivi è atteso un miglioramento generale anche sui settori del medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, grazie all’avanzamento dell’anticiclone dalle regioni europee centro-occidentali.
Tendenza meteo temperature – Dal punto di vista termico, i valori torneranno a registrare un generale calo a partire dalla giornata odierna specie nelle temperature massime, grazie anche alla folta copertura nuvolosa che attraverserà gran parte della nostra Penisola e alle precipitazioni che risulteranno a tratti costanti soprattutto al Centro-Sud.
A cura di Brando Trionfera