Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO si è abbattuto sull’ITALIA: TROMBA d’ARIA colpisce le spiagge di Riccione: ci sono DANNI, i dettagli

METEO - Una TROMBA d'ARIA ha colpito nella serata di ieri le spiagge di Riccione, ci sono DANNI, ma fortunatamente né vittime e né feriti: ecco tutti i dettagli

METEO – MALTEMPO si è abbattuto sull’ITALIA: TROMBA d’ARIA colpisce le spiagge di Riccione: ci sono DANNI, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo perlopiù stabile sull’Italia

A seguito di un’ondata di maltempo che ha interessato tuttavia solamente le aree più settentrionali della nostra Penisola nella giornata di ieri e che ha portato anche qualche danno e disagio come vedremo anche nel presente editoriale, le condizioni meteo hanno visto un notevole miglioramento quest’oggi, con stabilità tornata nettamente praticamente protagonista nella serata corrente, a seguito di residui e blandi rovesci che hanno interessato principalmente il meridione peninsulare.

Cieli sereni sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi

Tale situazione incline alla prevalente stabilità, è assicurata innanzitutto dalla presenza di un campo di Alta pressione di origine subtropicale che ha respinto con successo l’arrivo di un fronte perturbato proveniente dal Mediterraneo occidentale e che ha portato effetti, per l’appunto, solo sulle aree più settentrionali ieri. Inoltre, cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi si accompagnano a tale quadro meteorologico.

Nella serata di ieri una tromba d’aria si è abbattuta su Riccione causando danni

A seguito dunque di alcuni danni e disagi che hanno interessato ieri le aree più a nord del Paese principalmente dovuti all’arrivo di fenomeni di maltempo anche intensi, sempre nella serata di ieri, stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” una tromba d’aria si sarebbe generata nei pressi di Riccione, senza tuttavia essere accompagnata da piogge e/o temporali, in genere tipici. Tale fenomeno avrebbe inoltre provocato diversi danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni agli stabilimenti, nessuna vittima e/o ferito

Non sono rarissime le trombe d’aria che raggiungono le spiagge nonostante non ci sia ‘maltempo‘ comunemente inteso. In genere questo tipo di fenomeni nascono in mare da un congesto, per poi dirigersi verso la costa e, non sempre, raggiungere la spiaggia e l’immediato entroterra. E’ probabilmente ciò che è capitato nella serata di ieri a Riccione, con una serie di danni che avrebbero interessato la zona del Marano, coinvolgendo principalmente gli stabilimenti balneari, colti di sorpresa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto