Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo torna all’arrembaggio, nuova fase intrisa di piogge e temporali in arrivo: i dettagli

Meteo - Una nuova saccatura depressionaria è pronta ad affondare verso l'Italia, riportando maltempo con piogge, temporali e calo termico: ecco i dettagli

Meteo – Maltempo torna all’arrembaggio, nuova fase intrisa di piogge e temporali in arrivo: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano nettamente migliori di quanto osservato fino al mattino di ieri, con assenza generale di fenomeni e ritorno della stabilità che avvolge interamente l’Italia. Questo anche grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, dovuto all’allontanamento delle correnti instabili. Le temperature peraltro risultano mediamente in aumento su tutto lo stivale.

Chiusa fase di maltempo, ma per breve tempo

L’ondata di maltempo che ha talvolta provocato anche danni negli scorsi giorni sulla nostra Penisola è pertanto giunta al termine, con la pausa dalle piogge che tuttavia, alla fine dei conti, risulterà piuttosto breve: a partire già dalla giornata di domani domenica 23 aprile infatti le condizioni meteo torneranno a peggiorare a causa della progressione di una nuova saccatura depressionaria che mette nel mirino il Mediterraneo centrale, come vedremo nel presente editoriale.

Da domani nuova fase di maltempo

Una nuova ondulazione del flusso atlantico porterà un altro peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di domani domenica 23 aprile sulla nostra Penisola. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali anche localmente intensi torneranno a coinvolgere soprattutto le regioni centro-settentrionali del Paese, con calo delle temperature associato, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Calo termico in arrivo, fase di maltempo fino ad inizio della prossima settimana

La fase di maltempo coinvolgerà la nostra Penisola fino ad almeno l’inizio della prossima settimana, con piogge e temporali sparsi a cui si accompagna un calo delle temperature, che sarà più sensibile in caso di passaggio dei fenomeni. Anche la giornata di lunedì 24, quella di martedì 25 e, in parte, quella di mercoledì 26 saranno pertanto caratterizzate da instabilità, in particolare sui settori centro-settentrionali, non risparmiando, per lunedì, anche parte del meridione peninsulare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto