Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MAZZATA all’ANTICICLONE, arriva un’INCURSIONE NORDATLANTICA con forte MALTEMPO in ITALIA, tutti i dettagli

METEO - MAZZATA all'ALTA PRESSIONE, un'INCURSIONE NORDATLANTICA presto impatterà sull'ITALIA riportando il forte MALTEMPO, ecco quando e dove

METEO – MAZZATA all’ANTICICLONE, arriva un’INCURSIONE NORDATLANTICA con forte MALTEMPO in ITALIA, tutti i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in prevalenza stabile e asciutto per gli effetti dell’Alta pressione

Dopo l’ondata di maltempo rinvenuta nel corso del weekend sulla nostra Penisola, già dalla giornata di ieri sono evidenti sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale gli effetti dell’Alta pressione di matrice afro-azzorriana in rimonta su buona parte del vecchio continente. Oggi infatti i cieli appaiono soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque e le temperature risultano generalmente oltre la media del periodo seppur in maniera lieve.

Migliora anche sulla Sardegna

Dopo le residue piogge che nella giornata di ieri hanno interessato la Sardegna grazie all’azione di una goccia fredda che in queste ore sta insistendo lungo lo Stretto di Gibilterra gli effetti dell’Alta pressione di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo si iniziano a far sentire anche sull’isola sarda. Condizioni meteo dunque in netto miglioramento con qualche schiarita e cieli che rimangono poco o parzialmente nuvolosi, ma con tempo asciutto.

Nuovo peggioramento in arrivo da venerdì

Previsioni meteo valide a partire da venerdì.

I principali centri di calcolo sembrano concordi nel mostrare un nuovo peggioramento verso il finire di questa settimana. In particolare, la goccia fredda menzionata nel precedente paragrafo e che in queste ore si è posizionata sullo Stretto di Gibilterra dovrebbe essere riassorbita dal passaggio di una saccatura di origine nordatlantica in discesa sulle Isole Britanniche e successivamente sull’Europa occidentale. Tale saccatura dovrebbe successivamente traslare verso oriente coinvolgendo anche la nostra Penisola, come vedremo.

Venerdì peggiora al nordovest

A partire dunque dalla giornata di venerdì 24 gennaio i primi sbuffi di aria instabile in arrivo dai quadranti nordoccidentali intavoleranno le condizioni giuste affinché il tempo peggiori sull’Italia a partire proprio dal versante più occidentale, nonché dalle regioni del nordovest. Piogge inizieranno a coinvolgere la Liguria in primis per poi espandersi gradualmente su Piemonte, Valle d’Aosta. I fenomeni previsti tuttavia al momento non sono particolarmente intensi.

Il maltempo si estenderà su buona parte del centro-nord entro il weekend

L’instabilità si estenderà in un momento successivo e comunque entro il prossimo fine settimana su buona parte delle regioni centro-settentrionali. La saccatura di origine nordatlantica porterà piogge solo a tratti intense e localmente. Il sud potrebbe essere coinvolto dal maltempo solo nella seconda parte del weekend e nella giornata di lunedì 27 gennaio. La neve tornerà generalmente a quote di montagna, ma non sono escluse quote molto più basse sulle regioni nordoccidentali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto