Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Miglioramento del tempo in ITALIA con assenza di fenomeni anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Un miglioramento delle condizioni atmosferiche si evidenzia sull'ITALIA grazie ad un graduale aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale, i dettagli

METEO – Miglioramento del tempo in ITALIA con assenza di fenomeni anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Tempo in miglioramento.

Qualche rovescio localizzato tra notte e mattina

Al netto di un miglioramento generale delle condizioni meteo rispetto a quanto osservato durante la settimana, con maltempo che ha talvolta provocato anche dei danni, va detto che fino a questa mattina qualche rovescio, per quanto localizzato, ha comunque interessato qualche zona del nostro Paese e in particolare alcune aree costiere del medio-alto versante adriatico. Il clima appare relativamente più fresco e più secco sullo stivale rispetto agli scorsi giorni.

Tempo generalmente stabile da questo pomeriggio

Il cavo perturbato di natura atlantica che aveva investito durante la settimana corrente e che ormai si appresta a conclusione ha abbandonato definitivamente la nostra Penisola, spostandosi sul settore balcanico. Tale evoluzione ha favorito l’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo subtropicale verso il Mediterraneo centrale e, di conseguenza, l’Italia. Come conseguenza, le condizioni meteo sono tornate generalmente stabili sul nostro Paese dal pomeriggio.

Serata stabile

L’evoluzione sinottica vede l’espansione di un’onda mobile prefrontale che si sta sempre più centrando in direzione del nostro Paese, provocando un notevole miglioramento delle condizioni meteo che si traduce, per l’appunto, nell’assenza di fenomeni in tutta Italia. Tale situazione si protrarrà anche alla serata odierna, aprendo una fase di stabilità e bel tempo nel nostro Paese e con temperature in aumento stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Si apre fase stabile e con temperature in aumento

L’onda mobile prefrontale più volte menzionata nel presente editoriale si sta elevando dai quadranti sudoccidentali sul Mediterraneo centrale e si sposterà gradualmente verso est nei prossimi giorni, portando una fase di stabilità accompagnata da temperature in aumento sul nostro Paese. Esse potranno infatti tornare ad attestarsi su valori tipicamente estivi, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, come approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto