Piogge e temporali in azione su parte del Paese
Piogge e occasionali temporali tornano ad interessare alcune aree del Paese dopo che un miglioramento aveva caratterizzato la prima parte della settimana corrente in Italia. Il nuovo peggioramento è dovuto all’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che rimangono invece ancora relativamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, nonostante un aumento della nuvolosità evidente sul settore tirrenico.
Prossime ore con altro maltempo in arrivo
Nelle prossime ore verrà sostanzialmente confermato il peggioramento con piogge e possibili temporali in transito sui settori nordoccidentali, con qualche rovescio isolato in formazione anche sulla Sardegna. La neve si attesterà sulle Alpi centro-occidentale a partire dai 1.900/2.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento, con relativa stabilità altrove.
Maltempo fino ad Halloween con possibilità di nubifragi
Il maltempo sarà protagonista sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni e fino alla giornata di venerdì 31 ottobre, con piogge e temporali da nord a sud che si concentreranno tuttavia principalmente sul versante tirrenico, dove non sono esclusi locali nubifragi. Per venerdì l’instabilità si sposterà al meridione, concentrandosi principalmente sul settore jonico, con temperature che a quel punto risulteranno generalmente in diminuzione.
Miglioramento per Ognissanti, poi nuovo peggioramento a seguire?
La prima parte del Weekend e quindi la festività di Ognissanti, sabato 1° novembre, vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale con l’avanzamento di schiarite anche ampie nonostante un contesto climatico nettamente più fresco di quello registrato in questi giorni. Un nuovo peggioramento è atteso a seguire, per la giornata di domenica 2, con l’avvicinamento di una nuova area depressionaria in grado di poter determinare già i primi rovesci al nord, con temperature in ripresa al centro-sud. Trattandosi di una tendenza, essa necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.