Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – ATTENZIONE, stabilità al CAPOLINEA, i TEMPORALI e le PIOGGE interesseranno a lungo la città, i dettagli

METEO MILANO - PIOGGE e TEMPORALI prenderanno residenza sul capoluogo lombardo, tutti i dettagli

METEO MILANO – ATTENZIONE, stabilità al CAPOLINEA, i TEMPORALI e le PIOGGE interesseranno a lungo la città, i dettagli
Previsioni meteo Milano.

Rovesci su Liguria e Puglia meridionale quest’oggi

Nella giornata odierna la situazione da satellite illustrava come delle precipitazioni interessavano alcuni settori italiani, come la Liguria e la Puglia meridionale. Quest’ultima in particolare ha avuto a che fare con fenomeni localmente anche intensi, seppur di breve durata. Tutto ciò a causa dell’afflusso ad alte quote di correnti instabili e più fresche di origine atlantica, che a Milano sono state responsabili di qualche annuvolamento di passaggio, ma non sono riuscite ad impedire un leggero aumento delle temperature.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Va meglio sul resto d’Italia

Sul resto del Paese il tempo si mostra generalmente asciutto con cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più è possibile notarlo sull’area emiliana e sull’alta Toscana. Responsabili della formazione di questa nuvolosità sono le correnti più fresche e instabili di origine atlantica provenienti da nord-ovest, che avvolgono il nostro stivale ad alte quote. Le temperature che si sono registrate sono comunque tendenzialmente in leggero aumento rispetto ai valori di ieri.

Previsioni meteo Milano domani

Previsioni meteo per Milano.

A partire dalla giornata di domani venerdì 18 ottobre, Milano potrebbe iniziare a vivere una fase prolungata di maltempo a causa della sempre maggior prorompenza delle correnti più fresche e instabili di origine atlantica sulle regioni settentrionali del Paese. Nella serata di domani infatti qualche rovescio sarà plausibile sulla città meneghina, con piogge deboli o moderate. Previsto anche un crollo delle temperature massime a causa della massiccia nuvolosità pomeridiana, previste intorno ai +16°C.

Weekend all’insegna dell’instabilità

Come già scritto in precedenza, a Milano a partire da domani si apre una lunga fase di instabilità che potrebbe proseguire per tutto il fine settimana (e, come vedremo, non solo). Una vasta saccatura di origine nordatlantica affonderà prima in Francia e poi sulle aree più a ovest del Mediterraneo, apportando trasversalmente maltempo anche sui settori italiani nordoccidentali e su Milano, dove le piogge risulteranno prevalentemente di moderata intensità, solo a tratti forti. Nonostante ciò, le temperature massime tenderanno ad aumentare nel weekend raggiungendo i +17/+18°C. Per quanto riguarda le temperature minime esse misureranno stabilmente circa +14/+15°C.

Maltempo anche per inizio settimana

La prossima settimana potrebbe aprirsi così come chiuderà quella corrente, ovvero all’insegna del maltempo sulla città di Milano, con la persistenza dell’afflusso di correnti instabili e più umide di matrice atlantica. In particolare le piogge e i temporali potrebbero interessare il capoluogo lombardo in un contesto comunque di temperature in leggero aumento, in quanto la perturbazione è apportata da un ciclone mediterraneo in indebolimento e in traslazione verso est. Questo grazie alla sua rotazione ciclonica pescherà aria più calda dal nord-Africa, con la conseguente impennata delle temperature sulle regioni centro-meridionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto