Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: cieli sereni e temperature estive, con l’ombra del MALTEMPO. Ecco le previsioni

Meteo Milano - Tempo in miglioramento con clima estivo, ma l'instabilità è in arrivo da martedì

METEO MILANO: cieli sereni e temperature estive, con l’ombra del MALTEMPO. Ecco le previsioni
Meteo Milano.

Tempo in miglioramento al nord Italia

Dopo la fase di maltempo breve ma intensa che ha caratterizzato in particolar modo le regioni settentrionali nella giornata di venerdì (soprattutto) e nella giornata di sabato, le condizioni meteo sono viste in miglioramento nella giornata odierna in tutto il nord, compresa la città di Milano. La città meneghina infatti, può tornare a respirare un po’ di estate dopo che il forte vento dato dal maltempo di venerdì ha causato danni che si sono manifestati attraverso la caduta di alberi, fortunatamente non ferendo nessuno.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Permane un po’ di instabilità convettiva sui rilievi appenninici

Tempo in generale miglioramento in tutta Italia, con i cieli sereni che dovrebbero farla da padrone sul Bel Paese nella giornata odierna, ad eccezione del possibile sviluppo convettivo dei temporali pomeridiani estivi lungo la dorsale appenninica, più probabile nel settore Lazio-Abruzzese. Qui non sono esclusi temporali localmente anche forti, a causa dello scorrimento di aria instabile e più fresca sul bordo orientale dell’Anticiclone, sui Paesi balcanici.

Previsioni meteo per Milano

Previsioni meteo per Milano.

Come già accennato, le condizioni meteorologiche per la città di Milano sono viste in generale miglioramento già dalla giornata di ieri. E’ tornato quindi a splendere il sole sul capoluogo lombardo, dopo che il maltempo ha colpito duramente la città milanese nella giornata di venerdì. Queste condizioni di relativa stabilità tuttavia dureranno poco, probabilmente fino a domani, con valori termici massimi che si aggireranno intorno ai +32°C e quelli minimi, piuttosto elevati, sui +22°C. Martedì è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell’ingerenza di correnti atlantiche che già in queste ore stanno scorrendo sui bordi dell’Alta pressione.

Braccio di ferro tra atlantico e anticiclone

La settimana vedrà un interessante duello di forza tra le correnti atlantiche e la cupola anticiclonica. Nonostante all’inizio sembrerebbe avere la meglio l’Alta pressione, a partire da metà settimana e precisamente da mercoledì/giovedì, le correnti atlantiche dovrebbero affondare leggermente sull’Italia, causando maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali, ma è possibile un parziale coinvolgimento anche di quelle centrali. La fase instabile interesserà sicuramente anche Milano, con rovesci accompagnati probabilmente da attività elettrica e da un deciso calo delle temperature, soprattutto nel caso in cui si dovessero verificare fenomeni intensi.

Nuovi picchi fino a +40°C in settimana al sud

Le regioni meridionali sembrano venire nuovamente escluse anche dalla prossima ondata di maltempo, ed anzi si assisterà ad un remake della perturbazione appena passata: l’evoluzione meteorologica e la disposizione delle figure bariche in Europa in settimana è infatti vista molto simile a quella di venerdì, con un affondo di correnti atlantiche che però interesseranno le regioni settentrionali e forse parte di quelle centrali, mentre al meridione è previsto un nuovo rinforzo dell’Alta pressione, con temperature che in special modo in Sicilia, potranno nuovamente raggiungere i +40°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto