Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 1 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Milano – Piogge e temporali in atto, clima più fresco di stampo autunnale

Meteo Milano - Dopo una lunga fase stabile, torna il maltempo sul capoluogo lombardo con rovesci e temporali tra pomeriggio e sera. Temperature in calo, con massime intorno ai 21°C e aria più autunnale nei prossimi giorni.

Meteo Milano – Piogge e temporali in atto, clima più fresco di stampo autunnale
Previsioni grafiche per Milano e la Lombardia a cura del Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Dopo una fase prolungata di stabilità e bel tempo, grazie a un promontorio anticiclonico afro‑azzorriano, l’Italia si trova oggi alle prese con un marcato peggioramento. Le nubi hanno cominciato ad avanzare dai settori nordoccidentali, in estensione progressiva al resto del Paese. Il clima appare più instabile, e nonostante le temperature restino entro valori tipici del tardo settembre, si registra un contrasto maggiore tra sole e piogge. Le ultime previsioni confermano l’ingresso di precipitazioni diffuse, con fenomeni che si intensificheranno nelle ore centrali e pomeridiane. Di seguito vediamo le previsioni meteo aggiornate per Milano.

Previsioni meteo Milano oggi

A Milano la mattinata è trascorsa con cieli da nuvolosi a coperti e qualche schiarita intermittente, ma già nelle ore centrali è prevista un’evoluzione più instabile. Sono attesi rovesci e temporali, localmente anche intensi, con piogge intermittenti durante il pomeriggio visti gli spunti perturbati in arrivo. _ Le temperature specifiche per la giornata parlano di massime non oltre i 21‑22 °C e minime prossime ai 14‑15 °C.

Meteo Milano domani e prossimi giorni

Per le giornate a venire, la situazione rimarrà caratterizzata da instabilità diffusa. Il vortice depressionario stazionerà ancora nei pressi dell’Italia, mantenendo active correnti più fresche e instabili. Ci attendono rovesci e temporali a intermittenza, con pause più asciutte e occasionali schiarite, specie verso il weekend. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche rimarranno le più esposte ai fenomeni.

Calo termico e prima fase autunnale

Il caldo anomalo è ormai alle spalle. Le temperature subiranno un calo deciso, soprattutto al Centro‑Nord, con valori massimi che scenderanno sotto la media in molte zone, e minime che diventeranno più fresche. Pur con giornate dal clima più variabile, l’aria tenderà a farsi più autunnale, conferendo alle giornate un sapore più mosso e meno stabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto