Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Condizioni di tempo soleggiato ad oltranza e caldo afoso, tutti i dettagli

METEO NAPOLI - Condizioni meteo di forte stabilità ad oltranza, qualche nuvola passeggera lunedì. Clima afoso

METEO NAPOLI – Condizioni di tempo soleggiato ad oltranza e caldo afoso, tutti i dettagli
Previsioni meteo Napoli.

Anticiclone di nuovo in ripresa sul Mediterraneo

L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana è tornato a farsi strada lungo il Mediterraneo e l’Italia, estendendosi verso est sulla penisola balcanica e, entro la giornata di domani domenica 18 agosto, raggiungendo anche la Russia europea. Questo dopo che le correnti atlantiche, responsabili non solo del calo termico degli scorsi giorni (che ha riportato le temperature nella media del periodo), ma anche del maltempo a tratti severo che ha coinvolto le regioni settentrionali e le regioni adriatiche, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese quest’oggi, con tempo in miglioramento ovunque e temperature generalmente in aumento. Condizioni simili anche nella città di Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

L’apice del caldo è atteso per martedì 20 agosto

L’apice di quest’ondata di calore è previsto per la giornata di martedì 20 agosto per la maggior parte del territorio italiano, quando le pianure interne delle regioni centrali tirreniche potranno tornare a raggiungere picchi termici di +36/+37°C. Valori di temperatura simili saranno possibili anche in Umbria e nelle zone interne di Campania e foggiano. La notte sarà generalmente più fresco grazie al minor irraggiamento solare e anche grazie alla componente oceanica dell’Alta pressione. Per Napoli, come vedremo, il picco del caldo non si raggiungerà martedì 20, ma due giorni dopo, giovedì 22 agosto.

Previsioni meteo Napoli

Previsioni meteo per Napoli.

Per quanto riguarda in particolare la città di Napoli, focalizzandoci su questo fine settimana, sono previste condizioni meteo di generale e forte stabilità, con sole dominante sui cieli partenopei, sia nella giornata di oggi che in quella di domani domenica 18 agosto. Le temperature risulteranno piuttosto contenute nei valori massimi grazie alla ventilazione di brezza marina, intorno ai +29°C, mentre le minime saranno decisamente calde: di notte le temperature infatti non scenderanno oltre i +23/+24°C.

Ancora stabile per almeno gran parte della prossima settimana

La prossima settimana inizierà per la città di Napoli esattamente come concluderà questa, con sole e clima dal sapore decisamente estivo per ancora parecchi giorni. In particolare, come prima accennato, per la città partenopea l’apice del caldo non è atteso nella giornata di martedì 20 agosto, come nella maggior parte delle città italiane, ma qualche giorno dopo e precisamente giovedì 22, quando le temperature massime qui potranno raggiungere i +31°C. Le minime saranno costanti intorno ai +24/+25°C. Previsto un aumento della nuvolosità per la giornata di venerdì 23 a causa di un probabile affondo di una saccatura di matrice atlantica, che tuttavia al momento non sembra interessare il capoluogo campano.

L’afa, un fattore da non sottovalutare

Sebbene le temperature per la città di Napoli risultino particolarmente contenute soprattutto nei valori massimi, c’è da considerare che il tasso di umidità sarà piuttosto elevato a causa della sua orografia del territorio che la vede fortemente influenzata dall’ambiente marino circostante. Umidità che non farà altro che aumentare la percezione del caldo, che durante la notte diventerà più difficile da sopportare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto