Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: AUTUNNO unico protagonista anche per i prossimi giorni, MALTEMPO incessante, ecco tutti i dettagli

METEO NAPOLI - MALTEMPO NO STOP! In arrivo altre piogge per tutto il weekend.

Previsioni meteo Napoli.
1 di 4
  • A pieno regime il treno di perturbazioni in transito in Italia

    Un minimo di bassa pressione, risalito dal Nord Africa, si trova tra la Corsica e Mar Ligure con valori di pressione al suolo fino a 1010 hPa. Esso è in grado di generare condizioni meteo perturbate in gran parte dell’Italia con piogge, temporali, vento e neve copiosa sulle Alpi. L’anticiclone delle Azzorre è posizionato in pieno Atlantico con valori fino a 1025 hPa sulle omonime isole, anche a Napoli il tempo si presenterà perturbato come vedremo almeno fino al prossimo weekend. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Clima tipicamente autunnale in Italia

    Il mese di Novembre noto come il più piovoso di tutto l’anno si conferma tale in tutta Italia dove continuerà ad incidere il maltempo da nord a sud. Ora siamo alle prese con una perturbazione carica di precipitazioni in un contesto climatico tuttavia autunnale eccetto sulle regioni più settentrionali dove la neve cade fino a quote medio-basse.

    Previsioni meteo oggi in Italia

    Nuove perturbazioni hanno messo nel mirino l’Italia, con piogge, acquazzoni, temporali e neve che ci accompagneranno almeno fino al prossimo weekend.

    Maltempo diffuso al Nord con acquazzoni e temporali e neve fino a bassa quota specie sul Piemonte. Tempo instabile anche sulle regioni centrali ed in particolare su quelle tirreniche, dove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi fin dal mattino. Acquazzoni e temporali presenti anche al Sud Italia, compresa Napoli, dove oggi hanno scaricato al suolo un accumulo di circa 18 millimetri. Fin dal mattino piogge hanno coinvolto le Isole Maggiori, con i fenomeni che si sono estesi anche ai settori Peninsulari dal pomeriggio. Temperature in aumento nei valori minimi, massime generalmente senza variazioni.

  • Maltempo in arrivo anche nel prossimo weekend

    L’azione di una depressione sul Mediterraneo interesserà l’Italia anche nelle prossime ore. A seguire durante la settimana in corso saranno ancora le correnti perturbate di natura atlantica a prevalere sul Mediterraneo e specie tra Sabato e Domenica i principali modelli meteo confermano un nuovo impulso di maltempo in arrivo con piogge e temporali specialmente lungo le regioni tirreniche.

  • Tendenza meteo per il lungo termine

    Stando alle prime tendenze da parte dei modelli meteo per il mese di Dicembre, sembra possibile che il clima in Italia risulti ancora autunnale con le temperature oltre la media del periodo un pò come per tutto il mese di Novembre e soprattutto di Ottobre. Questa tendenza deve ricevere ancora conferme o meno da parte dell’andamento del Vortice Polare Stratosferico e suoi possibili riscaldamenti in grado di scombussolare il tutto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: