
Tempo in miglioramento al sud e settori adriatici centrali
Dopo una giornata di maltempo come quella di ieri giovedì 3 ottobre che ha visto coinvolti i settori adriatici e quelli del sud Italia in generale, ecco che il tempo nella giornata odierna è migliorato in queste zone, con l’allontanamento della saccatura verso oriente. Ciò comporta ad ampie schiarite e rasserenamenti generali, grazie anche ad una timida rimonta anticiclonica di origine azzorriana sul nostro Paese, responsabile tra l’altro di un nuovo leggero innalzamento dei valori termici comunque non oltre la media del periodo. A Napoli tuttavia, queste condizioni di stabilità potrebbero durare ancora per poco tempo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Rimane buono il tempo sui settori tirrenici e al nord
Per quanto riguarda le regioni settentrionali e quelle delle centrali tirreniche invece, dopo le schiarite registrate durante il pomeriggio di ieri giovedì 3 ottobre, le condizioni meteo rimangono stabili anche nella giornata odierna, con i cieli che si presentano ovunque prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Le temperature risultano piuttosto fresche, ma comunque nella norma del periodo, con le massime poco oltre i +20°C (in molti casi anche al di sotto di tale soglia) e minime spesso sotto i +10°C.
Previsioni meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.
Le condizioni meteo di Napoli quest’oggi sono risultate particolarmente buone, grazie ad una timida ripresa dell’Anticiclone delle Azzorre sul nostro Paese, come abbiamo anche accennato nel corso del paragrafo di apertura. Le temperature sono risultate in calo soprattutto per quanto riguarda i valori minimi sulla città partenopea rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri. Essa infatti ha segnato un valore di circa +13°C mentre la massima si è aggirata sui +22°C. I cieli sono rimasti prevalentemente soleggiati per tutta la giornata odierna.
Weekend perturbato a Napoli
Per quanto riguarda invece il fine settimana ormai imminente, le condizioni meteo sono previste in netto peggioramento, soprattutto per quanto riguarda la giornata di domani sabato 5 ottobre su Napoli. Grazie infatti alle infiltrazioni sempre più ingombranti di correnti umide in quota, si formerà sul basso Tirreno una circolazione instabile, che sarà responsabile di piogge accompagnate probabilmente da una scarsa attività elettrica non solo sulla città partenopea, ma su tutti settori costieri tirrenici del meridione. Domenica potrebbe tendere al miglioramento, ma non è possibile escludere momentaneamente qualche pioggia.
Nuovo maltempo lunedì?
Pronti via a Napoli neanche il tempo di respirare un attimo che si ritroverà immischiata in un’altra ondata di maltempo, a causa dell’affondo di una nuova perturbazione di origine nordatlantica sul nostro Paese. Si tratta di un vero e proprio fronte perturbato che potrebbe manifestarsi nella città partenopea attraverso l’arrivo di rovesci anche intensi accompagnati da una frequente attività elettrica e un nuovo abbassamento delle temperature, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi previsti non oltre i +20°C in città.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.