
Maltempo in Calabria e Sicilia
Nella giornata odierna le correnti instabili e più fresche di matrice balcanica insistono ancora sulle regioni meridionali italiane, contenendo anche molto i valori termici massimi che in tutto il sud diffusamente raggiungono meno o a sento i +30°C. Inoltre, ha continuato ad apportare condizioni di instabilità in Sicilia e Calabria. Inoltre i temporali non sono mancati anche nelle zone interne di Basilicata e Campania. Nella città di Napoli invece tengono le condizioni meteo di stabilità relativa che la caratterizzano ormai da diversi giorni.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo anche al nord
Sul polo italiano opposto, quest’oggi e nelle prossime ore si nota lo sviluppo di temporali anche di forte intensità, dovuti a un cavetto instabile di origine atlantica in affondo proprio sulle regioni settentrionali. Ciò ha causato maltempo sull’arco alpino nel corso di questo pomeriggio e in Piemonte, dove tra l’altro non sono esclusi altri violenti temporali nel corso della serata, specie tra cuneese e torinese. Temperature in calo al passaggio dei fenomeni.
Previsioni meteo Napoli

Previsioni meteo per Napoli.
Per quanto riguarda la città di Napoli e in particolare riferimento alle previsioni meteo valide per la giornata di domani venerdì 6 settembre, sono previste proseguire quelle condizioni di relativa stabilità, già in atto nel corso di questo pomeriggio, nonostante il passaggio di nuvolosità irregolare. In particolare, si avrà una giornata molto simile a quella odierna, con annuvolamenti vari soprattutto nel corso del pomeriggio e temperature in lieve flessione con le massime che si attesteranno intorno ai +28°C.
Weekend diviso tra sole e pioggia
Per quanto riguarda le previsioni del weekend occorre fare una differenziazione: per quanto riguarda la città di sabato 7, è previsto per Napoli ancora il proseguire della stabilità, con cieli da sereni a poco nuvolosi nel corso del pomeriggio, mentre è nella giornata di domenica 8 settembre che si constaterà un peggioramento delle condizioni meteo nel capoluogo campano, con le piogge e i temporali che interesseranno i cieli partenopei più probabilmente nel pomeriggio.
Miglioramento ad inizio settimana
Per gli inizi della prossima settimana, in particolar modo per la giornata di lunedì, dopo piogge probabilmente residue nel corso della nottata, a Napoli il cielo schiarirà velocemente fino a rasserenare per gli effetti al suolo di una timida rimonta anticiclonica di matrice azzorriana, che ha spazio sul Mediterraneo per via del diradarsi verso nord-est della saccatura nord-atlantica che causerà maltempo in Italia nel weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.