Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Netto rialzo termico prima di Pasqua con clima primaverile e temperature diffusamente oltre i 20°C

Meteo - Rimonta di un robusto campo anticiclonico nei prossimi giorni porta giornate di stampo primaverile soprattutto al Centro-Sud con punte anche oltre i 25°C

Meteo – Netto rialzo termico prima di Pasqua con clima primaverile e temperature diffusamente oltre i 20°C
Meteo Italia - volto caldo della primavera per la prossima settimana

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria che nella giornata di ieri si trovava distesa verso la Penisola Iberica spingendo correnti umide verso il Mediterraneo, portando piogge sparse in Italia, nella giornata odierna andrà a transitare proprio sul Mediterraneo e sulla Penisola Italiana, portando maltempo e calo termico sull’Italia. Nel frattempo una nuova depressione nord atlantica si va ad approfondire a ridosso delle Isole Britanniche, con minimo al suolo fino a 955 hPa entro la serata. Questa interesserà l’Italia durante le festività pasquali. Vediamo dunque cosa attenderci sotto il profilo meteo sull’Italia.

Maltempo anche intenso oggi su molte regioni

Ecco le previsioni meteo per oggi 27 marzo: Al Nord: Al mattino tempo instabile o perturbato con molte nuvole associate a piogge e temporali diffusi. Neve sulle Alpi occidentali oltre i 1000-1500 metri e oltre i 1600-1900 metri sulle Alpi orientali. Al pomeriggio ancora instabilità residua con precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, più asciutto al Nord-Ovest. In serata tempo in miglioramento con residui fenomeni sui settori Alpini. Al Centro: Al mattino tempo instabile o perturbato con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi, specie sui settori tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni sparse su tutti i settori, neve in Appennino oltre i 1300-1600 metri. In serata e nottata tempo in miglioramento. Al Sud e sulle Isole:  Al mattino tempo asciutto con nuvolosità irregolare in transito, locali piogge solo su Campania e Isole Maggiori. Al pomeriggio attese piogge e temporali sparsi, specie sui settori tirrenici, locali fenomeni anche su Sicilia e Sardegna. In serata e nottata tempo in miglioramento.

Temperature in aumento nella seconda parte della settimana

Temperature in aumento nella seconda parte della settimana

Stabilità e clima primaverile nei giorni prima di Pasqua

Nella giornata di domani la saccatura si sarà oramai allontanata verso l’Europa centro-orientale, ma delle correnti umide porteranno ancora delle piogge al Nord e sul medio versante tirrenico. Ma tra venerdì e sabato un robusto campo di alta pressione si espanderà sul Mediterraneo centro-orientale ed Europa orientale. Questo porterà stabilità anche sull’Italia centro-meridionale, con tempo asciutto e cieli soleggiati, mentre al Nord saranno possibili ancora delle piogge. Inoltre le correnti sud-occidentali porteranno un generale e deciso rialzo termico, con anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi soprattutto la Centro-Sud. Massime che infatti sulle regioni centro-meridionali e sulla Romagna supereranno i 20°C, con punte anche oltre i 25°C sulla Sicilia orientale. Si tratterà dunque di giornate primaverili, ma per le festività pasquali si torna a cambiare, con ritorno delle piogge su alcune regioni.

Pasqua bagnata al Nord e Pasquetta che potrebbe vedere a ruota un altro peggioramento

Weekend di Pasqua che secondo i principali modelli inizierà con condizioni meteo ancora instabili sulle regioni del Nord Italia. Proprio per la Domenica di Pasqua non si esclude ancora qualche fenomeno sparso specie sulle Alpi, mentre sul resto della Penisola il tempo dovrebbe essere più stabile e anche molto mite. Nuova perturbazione in avvicinamento da Pasquetta con possibile maltempo sulle regioni del Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto